Questo elaborato intitolato “L'osservazione e la valutazione come strumenti della professionalità educativa: Studio di Caso in una Cooperativa Rodigina”. Grazie alla letteratura presente sul tema in un primo momento viene analizzato il percorso evolutivo dei Nidi, inizialmente basati sulla funzione assistenzialistica e in seguito educativa rispetto ai bambini. in seguito vengono approfonditi temi generali riguardanti: qualità dei servizi educativi, documentazione pedagogica (quale strumento indispensabile per garantire la professionalità dell'azione educativa) e ruolo dell'educatore, figura centrale nel processo di crescita e sviluppo del bambino e ancora oggi, inserito in un contesto in continua evoluzione. Successivamente si evidenziano punti di forza e difficoltà dell'osservazione e della valutazione educativa, tutt'ora dibattito importante all'interno del contesto scuola. La ricerca qualitativa viene poi effettuata attraverso l'intervista semi-strutturata a 12 Educatrici e 2 Coordinatrici, facenti parte di una Cooperativa Rodigina e viene analizzata la loro opinione in merito all'utilizzo delle Schede di Valutazione dei bambini al Nido. Infine, vengono discussi i risultati dell'indagine e messi a confronto con il framework teorico illustrato nei primi capitoli.

L'osservazione e la valutazione come strumenti della professionalità educativa: Studio di Caso in una Cooperativa Rodigina

ZULLATO, ELISABETTA
2024/2025

Abstract

Questo elaborato intitolato “L'osservazione e la valutazione come strumenti della professionalità educativa: Studio di Caso in una Cooperativa Rodigina”. Grazie alla letteratura presente sul tema in un primo momento viene analizzato il percorso evolutivo dei Nidi, inizialmente basati sulla funzione assistenzialistica e in seguito educativa rispetto ai bambini. in seguito vengono approfonditi temi generali riguardanti: qualità dei servizi educativi, documentazione pedagogica (quale strumento indispensabile per garantire la professionalità dell'azione educativa) e ruolo dell'educatore, figura centrale nel processo di crescita e sviluppo del bambino e ancora oggi, inserito in un contesto in continua evoluzione. Successivamente si evidenziano punti di forza e difficoltà dell'osservazione e della valutazione educativa, tutt'ora dibattito importante all'interno del contesto scuola. La ricerca qualitativa viene poi effettuata attraverso l'intervista semi-strutturata a 12 Educatrici e 2 Coordinatrici, facenti parte di una Cooperativa Rodigina e viene analizzata la loro opinione in merito all'utilizzo delle Schede di Valutazione dei bambini al Nido. Infine, vengono discussi i risultati dell'indagine e messi a confronto con il framework teorico illustrato nei primi capitoli.
2024
The Role of Observation and Evaluation in Developing Educational Professionalism: A Case Study in a Cooperative in Rovigo
osservazione
valutazione
documentazione
qualità
famiglia- asilo nido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zullato_Elisabetta.pdf

accesso riservato

Dimensione 760.51 kB
Formato Adobe PDF
760.51 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83823