L'obiettivo di questo studio è valutare e sintetizzare in modo sistematico la letteratura scientifica nazionale e internazionale riguardante l'utilizzo di interventi eHealth volti a migliorare la qualità di vita e a ridurre i sintomi di ansia, depressione e distress negli adolescenti di età compresa tra 11 e 19 anni con diabete di tipo 1 (DT1) e diabete di tipo 2 (DT2). Questo elaborato riassume e descrive le principali implicazioni del DT! e DT2 sulla vita degli adolescenti, sia dal punto di vista psicologico che fisico, con particolare attenzione all'uso di supporti digitali rivolti a questa popolazione, un aspetto finora poco approfondito nella letteratura scientifica. Lo studio è stato condotto seguendo le linee guida PRISMA per garantire un approccio sistematico e trasparente. Inizialmente è stata effettuata una ricerca utilizzando diversi database accademici, tra cui PubMed, Scopus, Web of Science e Cinhal, per assicurare l'inclusione di tutti gli studi potenzialmente rilevanti. L'analisi sistematica ha evidenziato che gli interventi eHelth non sembrano svolgere un ruolo significativo nel migliorare la qualità della vita e ridurre i sintomi psicologici negli adolescenti con DT1 e DT2. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi al fine di esplorare il potenziale di queste tecnologie e sviluppare interventi più mirati ed efficaci.
Il ruolo di interventi eHealth per il supporto del benessere emotivo di adolescenti con Diabete: una Revisione Sistematica della letteratura
VENTURINI, BEATRICE
2024/2025
Abstract
L'obiettivo di questo studio è valutare e sintetizzare in modo sistematico la letteratura scientifica nazionale e internazionale riguardante l'utilizzo di interventi eHealth volti a migliorare la qualità di vita e a ridurre i sintomi di ansia, depressione e distress negli adolescenti di età compresa tra 11 e 19 anni con diabete di tipo 1 (DT1) e diabete di tipo 2 (DT2). Questo elaborato riassume e descrive le principali implicazioni del DT! e DT2 sulla vita degli adolescenti, sia dal punto di vista psicologico che fisico, con particolare attenzione all'uso di supporti digitali rivolti a questa popolazione, un aspetto finora poco approfondito nella letteratura scientifica. Lo studio è stato condotto seguendo le linee guida PRISMA per garantire un approccio sistematico e trasparente. Inizialmente è stata effettuata una ricerca utilizzando diversi database accademici, tra cui PubMed, Scopus, Web of Science e Cinhal, per assicurare l'inclusione di tutti gli studi potenzialmente rilevanti. L'analisi sistematica ha evidenziato che gli interventi eHelth non sembrano svolgere un ruolo significativo nel migliorare la qualità della vita e ridurre i sintomi psicologici negli adolescenti con DT1 e DT2. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi al fine di esplorare il potenziale di queste tecnologie e sviluppare interventi più mirati ed efficaci.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/84919