I prerequisiti dell'apprendimento sono abilità sviluppabili prima dell'inizio della scuola primaria e che si sono rivelate fondamentali per un positivo processo di apprendimento negli anni successivi. Tra i prerequisiti si dividono quelli Dominio-Specifici e quelli Dominio-Generali. I primi fanno riferimento a ambiti più circoscritti come Lettura, Scrittura e Matematica, mentre per i secondi ci si riferisce a tutte quelle abilità di base come Attenzione e Memoria. Tramite la somministrazione a bambini dell'ultimo anno della scuola di infanzia delle nuove prove PRCR-3 si andrà a valutare come le abilità di tipo Dominio-Generale vadano ad influenzare i prerequisiti di tipo Dominio-Specifico durante l'arco dell'anno.

Il ruolo dei fattori Dominio Generali nello sviluppo dei prerequisiti dell'apprendimento

TELLARINI, FEDERICO
2024/2025

Abstract

I prerequisiti dell'apprendimento sono abilità sviluppabili prima dell'inizio della scuola primaria e che si sono rivelate fondamentali per un positivo processo di apprendimento negli anni successivi. Tra i prerequisiti si dividono quelli Dominio-Specifici e quelli Dominio-Generali. I primi fanno riferimento a ambiti più circoscritti come Lettura, Scrittura e Matematica, mentre per i secondi ci si riferisce a tutte quelle abilità di base come Attenzione e Memoria. Tramite la somministrazione a bambini dell'ultimo anno della scuola di infanzia delle nuove prove PRCR-3 si andrà a valutare come le abilità di tipo Dominio-Generale vadano ad influenzare i prerequisiti di tipo Dominio-Specifico durante l'arco dell'anno.
2024
The role of Domain-General factors in learning's precursors development
Prerequisiti
PRCR
Dominio-Generale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Federico_Tellarini.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85137