I prerequisiti dell'apprendimento sono abilità sviluppabili prima dell'inizio della scuola primaria e che si sono rivelate fondamentali per un positivo processo di apprendimento negli anni successivi. Tra i prerequisiti si dividono quelli Dominio-Specifici e quelli Dominio-Generali. I primi fanno riferimento a ambiti più circoscritti come Lettura, Scrittura e Matematica, mentre per i secondi ci si riferisce a tutte quelle abilità di base come Attenzione e Memoria. Tramite la somministrazione a bambini dell'ultimo anno della scuola di infanzia delle nuove prove PRCR-3 si andrà a valutare come le abilità di tipo Dominio-Generale vadano ad influenzare i prerequisiti di tipo Dominio-Specifico durante l'arco dell'anno.
Il ruolo dei fattori Dominio Generali nello sviluppo dei prerequisiti dell'apprendimento
TELLARINI, FEDERICO
2024/2025
Abstract
I prerequisiti dell'apprendimento sono abilità sviluppabili prima dell'inizio della scuola primaria e che si sono rivelate fondamentali per un positivo processo di apprendimento negli anni successivi. Tra i prerequisiti si dividono quelli Dominio-Specifici e quelli Dominio-Generali. I primi fanno riferimento a ambiti più circoscritti come Lettura, Scrittura e Matematica, mentre per i secondi ci si riferisce a tutte quelle abilità di base come Attenzione e Memoria. Tramite la somministrazione a bambini dell'ultimo anno della scuola di infanzia delle nuove prove PRCR-3 si andrà a valutare come le abilità di tipo Dominio-Generale vadano ad influenzare i prerequisiti di tipo Dominio-Specifico durante l'arco dell'anno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Federico_Tellarini.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/85137