This thesis presents the design and analysis of a motor intended for an electric road motorcycle, in compliance with the technical specifications provided by OX-Bikes. The main objective is to develop an optimized motor that meets all the manufacturer's requirements in terms of performance and dimensions. The required machine is a surface-mounted permanent magnet synchronous motor (SPM) with an external rotor, directly coupled to the rear wheel of the vehicle. The stator and rotor are constructed using Cogent NO20 laminations. The selected permanent magnet is Neodymium-Iron-Boron (NdFeB), belonging to the N40UH grade.

All’interno di questa tesi è stato progettato ed analizzato un motore destinato ad una moto elettrica stradale, conforme alle specifiche tecniche richieste dall'azienda OX-Bikes. L'obiettivo principale è quello di ottenere un motore ottimizzato, rispettando tutte le esigenze del costruttore in termini di prestazioni e dimensioni. La macchina richiesta è un motore sincrono a magneti permanenti superficiali (SPM) con rotore esterno, calettato direttamente sulla ruota posteriore del mezzo. Per la costruzione dello statore e del rotore, è stato utilizzato il lamierino Cogent NO20. Il magnete permanente scelto è in Neodimio-Ferro-Boro (NdFeB) appartenente alla categoria N40UH.

Progetto di motore-ruota per moto elettrica

MASON, ALESSANDRO
2024/2025

Abstract

This thesis presents the design and analysis of a motor intended for an electric road motorcycle, in compliance with the technical specifications provided by OX-Bikes. The main objective is to develop an optimized motor that meets all the manufacturer's requirements in terms of performance and dimensions. The required machine is a surface-mounted permanent magnet synchronous motor (SPM) with an external rotor, directly coupled to the rear wheel of the vehicle. The stator and rotor are constructed using Cogent NO20 laminations. The selected permanent magnet is Neodymium-Iron-Boron (NdFeB), belonging to the N40UH grade.
2024
Design of a Hub Motor for an Electric Motorcycle
All’interno di questa tesi è stato progettato ed analizzato un motore destinato ad una moto elettrica stradale, conforme alle specifiche tecniche richieste dall'azienda OX-Bikes. L'obiettivo principale è quello di ottenere un motore ottimizzato, rispettando tutte le esigenze del costruttore in termini di prestazioni e dimensioni. La macchina richiesta è un motore sincrono a magneti permanenti superficiali (SPM) con rotore esterno, calettato direttamente sulla ruota posteriore del mezzo. Per la costruzione dello statore e del rotore, è stato utilizzato il lamierino Cogent NO20. Il magnete permanente scelto è in Neodimio-Ferro-Boro (NdFeB) appartenente alla categoria N40UH.
Macchine Elettriche
Moto Elettrica
Motore SPM
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85234