Negli ultimi anni, la didattica e le metodologie di insegnamento usate hanno subito profondi cambiamenti. In particolare, uno dei cambiamenti è stato passare da lezioni tenute con modalità "Teacher Centered" a modalità "Student Centered", tramite l’utilizzo di tecniche di Active Learning. Queste hanno portato ad un maggiore coinvolgimento degli studenti nella lezione portando ad una maggiore conoscenza della materia, una maggiore acquisizione di abilità trasversali ed una maggiore responsabilizzazione e consapevolezza dello studente a riguardo del proprio apprendimento. Esistono molte tecniche di Active Learning, ognuna con la sua modalità di svolgimento, vantaggi e svantaggi. In questo studio si è andati ad analizzare in particolare tre di queste tecniche, ovvero il "Lavoro di Gruppo", il "Feedback" (quindi tecniche di apprendimento collaborativo) e la "Intervista all'Esperto", utilizzate in due coorti di due anni diversi (2020/21 e 2024/25) del corso internazionale di “Molecular Methods for management and aquaculture” della laurea magistrale in “Marine Biology” dell’Università degli Studi di Padova in anni diversi, con lo scopo di analizzarne l'efficacia. Per analizzare ciò sono stati intervistati gli studenti che hanno svolto queste attività per capire quali, secondo loro, sono stati gli aspetti migliori e quali sono quelli che andrebbero migliorati nell'utilizzo di queste tecniche. In più è stata svolta anche un’analisi quantitativa delle performance per vedere come queste si correlano alle percezioni degli studenti. Lo studio mostra che la maggior parte degli studenti ha trovato positiva e utile l'esperienza portando diversi benefici dal punto di vista accademico e per il loro possibile futuro da ricercatori, ma mostra anche quali siano stati alcuni dei punti più deboli di cui sono state avanzate delle proposte per migliorare queste tecniche nel futuro.
Efficacia delle strategie di Active Learning nella didattica della Biologia: opinione di studenti/esse
MOLIN, MATTIA
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni, la didattica e le metodologie di insegnamento usate hanno subito profondi cambiamenti. In particolare, uno dei cambiamenti è stato passare da lezioni tenute con modalità "Teacher Centered" a modalità "Student Centered", tramite l’utilizzo di tecniche di Active Learning. Queste hanno portato ad un maggiore coinvolgimento degli studenti nella lezione portando ad una maggiore conoscenza della materia, una maggiore acquisizione di abilità trasversali ed una maggiore responsabilizzazione e consapevolezza dello studente a riguardo del proprio apprendimento. Esistono molte tecniche di Active Learning, ognuna con la sua modalità di svolgimento, vantaggi e svantaggi. In questo studio si è andati ad analizzare in particolare tre di queste tecniche, ovvero il "Lavoro di Gruppo", il "Feedback" (quindi tecniche di apprendimento collaborativo) e la "Intervista all'Esperto", utilizzate in due coorti di due anni diversi (2020/21 e 2024/25) del corso internazionale di “Molecular Methods for management and aquaculture” della laurea magistrale in “Marine Biology” dell’Università degli Studi di Padova in anni diversi, con lo scopo di analizzarne l'efficacia. Per analizzare ciò sono stati intervistati gli studenti che hanno svolto queste attività per capire quali, secondo loro, sono stati gli aspetti migliori e quali sono quelli che andrebbero migliorati nell'utilizzo di queste tecniche. In più è stata svolta anche un’analisi quantitativa delle performance per vedere come queste si correlano alle percezioni degli studenti. Lo studio mostra che la maggior parte degli studenti ha trovato positiva e utile l'esperienza portando diversi benefici dal punto di vista accademico e per il loro possibile futuro da ricercatori, ma mostra anche quali siano stati alcuni dei punti più deboli di cui sono state avanzate delle proposte per migliorare queste tecniche nel futuro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Molin_Mattia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87715