L'elaborato si propone di esaminare in modo approfondito il rapporto tra arte e pubblicità nel corso del Novecento, focalizzandosi in particolare sul caso emblematico della ditta Campari. La finalità della tesi è analizzare come la pubblicità si sia evoluta e adattata al mutare del contesto storico e culturale, riflettendo le trasformazioni sociali, politiche ed economiche del secolo. A tal proposito, la ricerca esplorerà come la "Campari", attraverso la collaborazione con diversi artisti, sia riuscita non solo a promuovere il proprio prodotto, ma anche a creare un’identità visiva forte e riconoscibile, capace di influenzare e allo stesso tempo rispecchiare le tendenze artistiche e comunicative dell'epoca. L'elaborato intende, quindi, mettere in luce il modo in cui il connubio tra arte e pubblicità abbia contribuito a forgiare l'immagine del marchio e a inserirlo nel panorama culturale del Novecento, non solo come semplice prodotto commerciale, ma come simbolo di uno stile di vita e di una cultura estetica condivisa.
L'arte della pubblicità: il caso Campari nel Novecento
FERRARO, JOHANNES MANFREDI
2024/2025
Abstract
L'elaborato si propone di esaminare in modo approfondito il rapporto tra arte e pubblicità nel corso del Novecento, focalizzandosi in particolare sul caso emblematico della ditta Campari. La finalità della tesi è analizzare come la pubblicità si sia evoluta e adattata al mutare del contesto storico e culturale, riflettendo le trasformazioni sociali, politiche ed economiche del secolo. A tal proposito, la ricerca esplorerà come la "Campari", attraverso la collaborazione con diversi artisti, sia riuscita non solo a promuovere il proprio prodotto, ma anche a creare un’identità visiva forte e riconoscibile, capace di influenzare e allo stesso tempo rispecchiare le tendenze artistiche e comunicative dell'epoca. L'elaborato intende, quindi, mettere in luce il modo in cui il connubio tra arte e pubblicità abbia contribuito a forgiare l'immagine del marchio e a inserirlo nel panorama culturale del Novecento, non solo come semplice prodotto commerciale, ma come simbolo di uno stile di vita e di una cultura estetica condivisa.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/87998