This thesis examines the topic of reconstructing the dynamics of road accidents, with particular attention to the correlation between the stresses developed in the impact and the injuries sustained by the occupants. The main objective of this paper is to analyse, through a review of the available literature and the study of specific cases, the dynamics of accidents and the factors that influence the severity of injuries, in order to identify the type of correlation that can be found between the parameters that measure the severity of the impact and the injuries sustained by the occupants. After a general overview of the issue, the paper first focuses on describing the tools and methodologies characteristic of road safety and accident studies. This is followed by an analysis of some typical types of road accident impacts and an overview of the main traumas and injuries that these types of impacts can cause to occupants. The central part of this work will focus on the analysis of the main studies in the literature on frontal and side impact cases, which address the correlation between impact severity, in terms of delta V, and injuries. The aim is to compare existing discussions, seeking a common thread between the conclusions drawn from the studies, both from a numerical and methodological point of view. A real accident case will be examined to supplement the analyses available in the literature with real data, offering concrete insights into the actual correlation between impact severity and injuries sustained in the specific case. In conclusion, proposals for improvements are then considered in order to develop tools and methods of analysis that can improve the assessment of injury probability.

La tesi affronta il tema della ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, con particolare attenzione alla correlazione tra le sollecitazioni sviluppate nell’impatto e le lesioni riportate dagli occupanti. L'obiettivo principale di tale elaborato è analizzare, attraverso una ricerca nella letteratura disponibile e lo studio di casi specifici, le dinamiche degli incidenti e i fattori che influenzano la gravità delle lesioni, al fine di cercare che tipo di correlazione è possibile riscontrare tra i parametri che misurano la severità dell’impatto e le lesioni riportate dagli occupanti. Dopo una panoramica generale sulla problematica, il lavoro si concentra dapprima sulla descrizione di strumenti e metodologie caratteristiche della sicurezza stradale e dello studio dei sinistri. Successivamente seguirà un’analisi su alcune tipologie di impatti tipici degli incidenti stradali, e una panoramica sui principali traumi e le principali lesioni, che tali tipologie di impatto possono provocare sugli occupanti. La parte centrale di questo lavoro sarà incentra sull’analisi dei principali studi presenti in letteratura, per i casi di urto frontale e laterale, che affrontano la correlazione tra severità di impatto, in termini di delta V, e lesioni. L’obiettivo è quello di confrontare le trattazioni esistenti, cercando un filo conduttore tra le conclusioni tratte dagli studi, sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista del metodo. Un caso reale di incidente verrà esaminato per integrare le analisi disponibili in letteratura con dati reali, offrendo spunti concreti sull'effettiva correlazione tra severità dell’impatto e lesioni riportate nel caso specifico. In conclusione, vengono quindi considerate proposte migliorative per sviluppare strumenti e metodi di analisi che possano migliorare la valutazione della probabilità lesiva.

Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali: studio della correlazione tra le sollecitazioni del veicolo nell’urto e le lesioni degli occupanti

COCCATO, ALESSANDRO
2024/2025

Abstract

This thesis examines the topic of reconstructing the dynamics of road accidents, with particular attention to the correlation between the stresses developed in the impact and the injuries sustained by the occupants. The main objective of this paper is to analyse, through a review of the available literature and the study of specific cases, the dynamics of accidents and the factors that influence the severity of injuries, in order to identify the type of correlation that can be found between the parameters that measure the severity of the impact and the injuries sustained by the occupants. After a general overview of the issue, the paper first focuses on describing the tools and methodologies characteristic of road safety and accident studies. This is followed by an analysis of some typical types of road accident impacts and an overview of the main traumas and injuries that these types of impacts can cause to occupants. The central part of this work will focus on the analysis of the main studies in the literature on frontal and side impact cases, which address the correlation between impact severity, in terms of delta V, and injuries. The aim is to compare existing discussions, seeking a common thread between the conclusions drawn from the studies, both from a numerical and methodological point of view. A real accident case will be examined to supplement the analyses available in the literature with real data, offering concrete insights into the actual correlation between impact severity and injuries sustained in the specific case. In conclusion, proposals for improvements are then considered in order to develop tools and methods of analysis that can improve the assessment of injury probability.
2024
RECONSTRUCTION OF ROAD ACCIDENT DYNAMICS: STUDY OF THE CORRELATION BETWEEN VEHICLE STRESSES IN THE IMPACT AND OCCUPANT INJURIES
La tesi affronta il tema della ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, con particolare attenzione alla correlazione tra le sollecitazioni sviluppate nell’impatto e le lesioni riportate dagli occupanti. L'obiettivo principale di tale elaborato è analizzare, attraverso una ricerca nella letteratura disponibile e lo studio di casi specifici, le dinamiche degli incidenti e i fattori che influenzano la gravità delle lesioni, al fine di cercare che tipo di correlazione è possibile riscontrare tra i parametri che misurano la severità dell’impatto e le lesioni riportate dagli occupanti. Dopo una panoramica generale sulla problematica, il lavoro si concentra dapprima sulla descrizione di strumenti e metodologie caratteristiche della sicurezza stradale e dello studio dei sinistri. Successivamente seguirà un’analisi su alcune tipologie di impatti tipici degli incidenti stradali, e una panoramica sui principali traumi e le principali lesioni, che tali tipologie di impatto possono provocare sugli occupanti. La parte centrale di questo lavoro sarà incentra sull’analisi dei principali studi presenti in letteratura, per i casi di urto frontale e laterale, che affrontano la correlazione tra severità di impatto, in termini di delta V, e lesioni. L’obiettivo è quello di confrontare le trattazioni esistenti, cercando un filo conduttore tra le conclusioni tratte dagli studi, sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista del metodo. Un caso reale di incidente verrà esaminato per integrare le analisi disponibili in letteratura con dati reali, offrendo spunti concreti sull'effettiva correlazione tra severità dell’impatto e lesioni riportate nel caso specifico. In conclusione, vengono quindi considerate proposte migliorative per sviluppare strumenti e metodi di analisi che possano migliorare la valutazione della probabilità lesiva.
incidenti
veicolo
lesioni
biomeccanica
forense
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coccato_Alessandro.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.3 MB
Formato Adobe PDF
7.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88238