Il presente lavoro si pone come obiettivo di dimostrare come le pratiche teatrali possano essere utili in quanto mezzo di trasmissione di contenuti culturali, linguistici e letterari. Ci basiamo sulle ricerche nel campo della didattica delle lingue, della psicologia cognitiva e delle neuroscienze che sottolineano l’importanza di integrare queste pratiche nell’insegnamento delle lingue. Queste pratiche consentono di mobilitare contemporaneamente diversi canali sensoriali e si rivelano particolarmente adatte alla natura multimodale della nostra memoria, favorendone efficacemente il consolidamento. L'apprendimento di una lingua può radicarsi profondamente nel corpo e nelle emozioni degli studenti, attraverso un'esperienza concreta e incorporata, che dà senso al parlare in una lingua straniera. La nostra ricerca si basa sullo studio di diverse esperienze teatrali a cui abbiamo potuto partecipare attivamente negli ultimi anni: laboratori ed eventi sulla commedia dell'arte, laboratori teatrali in lingue straniere e due progetti che forniscono strumenti concreti agli insegnanti per arricchire con le pratiche teatrali i loro corsi di lingua. L'impatto di questi dispositivi è stato valutato sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti, attraverso questionari e scambi, al fine di comprendere meglio i benefici, gli ostacoli e le prospettive di integrazione delle pratiche teatrali nell'insegnamento delle lingue.
Pratiques artistiques et transmissions des contenus littéraires, linguistiques et culturels
LONGE, LAURIANE SANTINA ANGELA ASSUNTA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro si pone come obiettivo di dimostrare come le pratiche teatrali possano essere utili in quanto mezzo di trasmissione di contenuti culturali, linguistici e letterari. Ci basiamo sulle ricerche nel campo della didattica delle lingue, della psicologia cognitiva e delle neuroscienze che sottolineano l’importanza di integrare queste pratiche nell’insegnamento delle lingue. Queste pratiche consentono di mobilitare contemporaneamente diversi canali sensoriali e si rivelano particolarmente adatte alla natura multimodale della nostra memoria, favorendone efficacemente il consolidamento. L'apprendimento di una lingua può radicarsi profondamente nel corpo e nelle emozioni degli studenti, attraverso un'esperienza concreta e incorporata, che dà senso al parlare in una lingua straniera. La nostra ricerca si basa sullo studio di diverse esperienze teatrali a cui abbiamo potuto partecipare attivamente negli ultimi anni: laboratori ed eventi sulla commedia dell'arte, laboratori teatrali in lingue straniere e due progetti che forniscono strumenti concreti agli insegnanti per arricchire con le pratiche teatrali i loro corsi di lingua. L'impatto di questi dispositivi è stato valutato sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti, attraverso questionari e scambi, al fine di comprendere meglio i benefici, gli ostacoli e le prospettive di integrazione delle pratiche teatrali nell'insegnamento delle lingue.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MASTROCICCO-LONGE_Lauriane_Mémoire.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88331