Il presente elaborato ha lo scopo di indagare il ruolo del flourishing nella relazione tra lo stile genitoriale materno/paterno e l'isolamento sociale in un campione di N = 105 adolescenti (M = 14.90 anni; DS = 0.77). Agli adolescenti è stato chiesto di rispondere ad una survey implementata su Qualtrics contenente una serie di domande sociodemografiche e una batteria di strumenti standardizzati. Ai fini del presente elaborato sono stati considerati la Flourishing Scale, l’Hikikomori Questionnaire e il Parenting Style Inventory-II. Le correlazioni hanno evidenziato che alcune dimensioni del Parenting Style Inventory-II (emotional responsiveness materna/paterna e psychological autonomy-granting materna/paterna) sono associate in modo significativamente negativo alla variabile isolamento dell’Hikikomori Questionnaire. Inoltre, sono emerse correlazioni significativamente positive tra il flourishing e le dimensioni materne e paterne dell’emotional responsiveness e della psychological autonomy-granting. È infine emersa un’associazione negativa significativa tra il flourishing e l’isolamento. Sulla base dei risultati ottenuti dalle correlazioni lineari, si è scelto di investigare una relazione di natura mediazionale, al fine di esplorare gli effetti dello stile genitoriale (l’emotional responsiveness) sull’isolamento, valutando l’ipotetico ruolo mediatore del flourishing. Nel modello mediazionale riguardante le madri, così come nel modello relativo ai padri, è emerso che, mentre l’effetto diretto dell’emotional responsiveness sull’isolamento risulta non essere statisticamente significativo, la dimensione dell’emotional responsiveness risulta avere un effetto indiretto significativo sul flourishing, che ha mostrato un effetto significativo sulla variabile isolamento. I risultati evidenziano l’importanza del benessere psicologico, in particolare nelle interazioni familiari e il loro potenziale impatto sui vissuti di isolamento degli adolescenti.

(S)chiudersi in adolescenza: esplorare il ruolo del flourishing e dello stile genitoriale attraverso il fenomeno del ritiro sociale

FAGHERAZZI, TAMARA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di indagare il ruolo del flourishing nella relazione tra lo stile genitoriale materno/paterno e l'isolamento sociale in un campione di N = 105 adolescenti (M = 14.90 anni; DS = 0.77). Agli adolescenti è stato chiesto di rispondere ad una survey implementata su Qualtrics contenente una serie di domande sociodemografiche e una batteria di strumenti standardizzati. Ai fini del presente elaborato sono stati considerati la Flourishing Scale, l’Hikikomori Questionnaire e il Parenting Style Inventory-II. Le correlazioni hanno evidenziato che alcune dimensioni del Parenting Style Inventory-II (emotional responsiveness materna/paterna e psychological autonomy-granting materna/paterna) sono associate in modo significativamente negativo alla variabile isolamento dell’Hikikomori Questionnaire. Inoltre, sono emerse correlazioni significativamente positive tra il flourishing e le dimensioni materne e paterne dell’emotional responsiveness e della psychological autonomy-granting. È infine emersa un’associazione negativa significativa tra il flourishing e l’isolamento. Sulla base dei risultati ottenuti dalle correlazioni lineari, si è scelto di investigare una relazione di natura mediazionale, al fine di esplorare gli effetti dello stile genitoriale (l’emotional responsiveness) sull’isolamento, valutando l’ipotetico ruolo mediatore del flourishing. Nel modello mediazionale riguardante le madri, così come nel modello relativo ai padri, è emerso che, mentre l’effetto diretto dell’emotional responsiveness sull’isolamento risulta non essere statisticamente significativo, la dimensione dell’emotional responsiveness risulta avere un effetto indiretto significativo sul flourishing, che ha mostrato un effetto significativo sulla variabile isolamento. I risultati evidenziano l’importanza del benessere psicologico, in particolare nelle interazioni familiari e il loro potenziale impatto sui vissuti di isolamento degli adolescenti.
2024
(Un)folding in adolescence: exploring the role of flourishing and parenting style through the phenomenon of social withdrawal
flourishing
parenting style
ritiro sociale
adolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fagherazzi_Tamara.pdf

Accesso riservato

Dimensione 913.04 kB
Formato Adobe PDF
913.04 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88470