A methodology was developed for the fabrication of specimens to be used in tensile and compression tests, with the aim of characterizing the material under investigation. The experimental tests allowed for the analysis of the material’s mechanical response and the extraction of its characteristic curves. The results were then implemented into a finite element model (FEM), enabling the simulation of the material’s behavior under real operating conditions.

È stata definita una metodologia per la realizzazione di provini da sottoporre a prove di trazione e compressione, con l’obiettivo di caratterizzare il materiale oggetto di studio. I test sperimentali condotti hanno permesso di analizzare la risposta meccanica del materiale e ottenere le relative curve caratteristiche. I risultati sono stati implementati all’interno di un modello numerico agli elementi finiti (FEM), attraverso il quale è stato possibile simulare il comportamento del materiale in condizioni reali.

CHARACTERIZATION AND MODELLING OF THE STRUCTURAL BATTERY ELECTROLYTE (SBE)

SPAGNOL, MICHELE
2024/2025

Abstract

A methodology was developed for the fabrication of specimens to be used in tensile and compression tests, with the aim of characterizing the material under investigation. The experimental tests allowed for the analysis of the material’s mechanical response and the extraction of its characteristic curves. The results were then implemented into a finite element model (FEM), enabling the simulation of the material’s behavior under real operating conditions.
2024
CHARACTERIZATION AND MODELLING OF THE STRUCTURAL BATTERY ELECTROLYTE (SBE)
È stata definita una metodologia per la realizzazione di provini da sottoporre a prove di trazione e compressione, con l’obiettivo di caratterizzare il materiale oggetto di studio. I test sperimentali condotti hanno permesso di analizzare la risposta meccanica del materiale e ottenere le relative curve caratteristiche. I risultati sono stati implementati all’interno di un modello numerico agli elementi finiti (FEM), attraverso il quale è stato possibile simulare il comportamento del materiale in condizioni reali.
batterie
fibra di carbonio
compositi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88643