Learning mathematics plays an important role both during a student's schooling and in daily life. Mathematical skills are complex and sometimes difficult to acquire. Cognitive as well as emotional and motivational processes contribute to their learning. Certain emotional variables, such as general anxiety and math-specific anxiety, and motivational variables, such as perceived control, can hinder or support the student in learning, also acting on performance. The present research examined a sample of secondary school students, with the aim of investigating the relationship between these variables, as well as their impact on mathematics performance. The results confirmed the evidence in the literature, emphasizing the role of certain emotional variables, such as general anxiety and anxiety about mathematics, in influencing students' learning and performance. In addition, the possible protective role by the perception of control emerged as a factor that can positively predict mathematics performance.

L’apprendimento della matematica svolge un ruolo importante sia durante il percorso scolastico di uno studente, sia durante la vita quotidiana. Le abilità matematiche risultano complesse e talvolta difficili da acquisire. Al loro apprendimento concorrono processi cognitivi, ma anche emotivi e motivazionali. Alcune variabili emotive, come l’ansia generale e l’ansia specifica per la matematica, e motivazionali, come la percezione di controllo, possono ostacolare o supportare lo studente nell’apprendimento, agendo anche sulla prestazione. La presente ricerca ha esaminato un campione di studenti della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di indagare la relazione tra queste variabili, nonché il loro impatto sulla prestazione matematica. I risultati hanno confermato le evidenze presenti in letteratura, sottolineando il ruolo di alcune variabili emotive, quali l’ansia generale e l’ansia per la matematica, nell’influenzare l’apprendimento e la prestazione degli studenti. Inoltre, è emerso il possibile ruolo protettivo da parte della percezione di controllo, come fattore in grado di predire positivamente la prestazione matematica.

"Ansia e Percezione di Controllo: l'influenza dei fattori emotivi e motivazionali nella prestazione matematica di studenti della scuola secondaria di primo grado."

BELLO, SARA
2024/2025

Abstract

Learning mathematics plays an important role both during a student's schooling and in daily life. Mathematical skills are complex and sometimes difficult to acquire. Cognitive as well as emotional and motivational processes contribute to their learning. Certain emotional variables, such as general anxiety and math-specific anxiety, and motivational variables, such as perceived control, can hinder or support the student in learning, also acting on performance. The present research examined a sample of secondary school students, with the aim of investigating the relationship between these variables, as well as their impact on mathematics performance. The results confirmed the evidence in the literature, emphasizing the role of certain emotional variables, such as general anxiety and anxiety about mathematics, in influencing students' learning and performance. In addition, the possible protective role by the perception of control emerged as a factor that can positively predict mathematics performance.
2024
"Anxiety and Perceived Control: the Influence of Emotional and Motivational Factors on Mathematics Performance in Lower Secondary School Students."
L’apprendimento della matematica svolge un ruolo importante sia durante il percorso scolastico di uno studente, sia durante la vita quotidiana. Le abilità matematiche risultano complesse e talvolta difficili da acquisire. Al loro apprendimento concorrono processi cognitivi, ma anche emotivi e motivazionali. Alcune variabili emotive, come l’ansia generale e l’ansia specifica per la matematica, e motivazionali, come la percezione di controllo, possono ostacolare o supportare lo studente nell’apprendimento, agendo anche sulla prestazione. La presente ricerca ha esaminato un campione di studenti della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di indagare la relazione tra queste variabili, nonché il loro impatto sulla prestazione matematica. I risultati hanno confermato le evidenze presenti in letteratura, sottolineando il ruolo di alcune variabili emotive, quali l’ansia generale e l’ansia per la matematica, nell’influenzare l’apprendimento e la prestazione degli studenti. Inoltre, è emerso il possibile ruolo protettivo da parte della percezione di controllo, come fattore in grado di predire positivamente la prestazione matematica.
Emozioni
Motivazione
Matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bello_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 964.84 kB
Formato Adobe PDF
964.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88735