La presente tesi ha l’obiettivo di progettare un sistema di trasporto a guida automatica (AGV) per la logistica ospedaliera, prendendo come caso studio il nuovo ospedale di Cesena. L’obiettivo principale è l’analisi e l’ottimizzazione dei percorsi interni alla struttura, al fine di individuare la configurazione più efficiente per l’introduzione degli AGV. L’analisi della letteratura ha evidenziato diverse metodologie applicabili allo studio spaziale dei modelli BIM, con particolare riferimento all’impiego della teoria dei grafi. Quest’ultima consente di rappresentare la configurazione degli spazi come una rete di elementi bidimensionali interconnessi, rendendo possibile l’analisi dei percorsi all’interno dell’ambiente modellato. Nonostante l’efficacia di tali strumenti, sono emerse alcune limitazioni, legate soprattutto alla gestione dei collegamenti verticali, alla complessità degli edifici di grandi dimensioni e all’eterogeneità dei modelli IFC. Per affrontare queste criticità, la presente ricerca propone due metodologie basate sull’integrazione della teoria dei grafi con modelli BIM e IFC. La prima prevede la trasformazione degli elementi geometrici BIM in geometrie non-manifold per l’analisi topologica e la modellazione della distribuzione spaziale. La seconda, invece, consiste nella conversione dei database IFC in una struttura a grafo secondo lo schema gerarchico definito dallo standard IFC. A supporto della validazione dei percorsi individuati, è stato impiegato il simulatore agent-based Pathfinder, che permette di simulare scenari dinamici e realistici, offrendo un confronto diretto tra le soluzioni proposte in termini di efficienza e praticabilità.

Studio di un sistema di trasporto a guida automatica (AGV) per la logistica ospedaliera: analisi e ottimizzazione dei percorsi attraverso modelli BIM e IFC

MORINI, LAURA
2024/2025

Abstract

La presente tesi ha l’obiettivo di progettare un sistema di trasporto a guida automatica (AGV) per la logistica ospedaliera, prendendo come caso studio il nuovo ospedale di Cesena. L’obiettivo principale è l’analisi e l’ottimizzazione dei percorsi interni alla struttura, al fine di individuare la configurazione più efficiente per l’introduzione degli AGV. L’analisi della letteratura ha evidenziato diverse metodologie applicabili allo studio spaziale dei modelli BIM, con particolare riferimento all’impiego della teoria dei grafi. Quest’ultima consente di rappresentare la configurazione degli spazi come una rete di elementi bidimensionali interconnessi, rendendo possibile l’analisi dei percorsi all’interno dell’ambiente modellato. Nonostante l’efficacia di tali strumenti, sono emerse alcune limitazioni, legate soprattutto alla gestione dei collegamenti verticali, alla complessità degli edifici di grandi dimensioni e all’eterogeneità dei modelli IFC. Per affrontare queste criticità, la presente ricerca propone due metodologie basate sull’integrazione della teoria dei grafi con modelli BIM e IFC. La prima prevede la trasformazione degli elementi geometrici BIM in geometrie non-manifold per l’analisi topologica e la modellazione della distribuzione spaziale. La seconda, invece, consiste nella conversione dei database IFC in una struttura a grafo secondo lo schema gerarchico definito dallo standard IFC. A supporto della validazione dei percorsi individuati, è stato impiegato il simulatore agent-based Pathfinder, che permette di simulare scenari dinamici e realistici, offrendo un confronto diretto tra le soluzioni proposte in termini di efficienza e praticabilità.
2024
Study of an automated guided vehicle system (AGV) for hospital logistics: analysis and optimization of routes through BIM and IFC Models.
sistema AGV
logistica
modelli BIM e IFC
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89152