Negli ultimi anni, l’Alenia Aermacchi M-346 è emerso come uno dei più avanzati velivoli da addestramento a livello internazionale, tanto da essere scelto come nuovo aereo ufficiale delle Frecce Tricolori. In questa tesi magistrale è stato selezionato proprio questo velivolo come caso di studio per analizzare il ruolo della stabilità dinamica nel soddisfare gli standard elevati richiesti per l’addestramento avanzato e l’acrobazia aerea. Questo lavoro vuole analizzare il comportamento dinamico del velivolo anche in relazione al carico di lavoro del pilota attraverso un’analisi teorica e numerica. Dopo aver linearizzato le equazioni del moto e determinato le derivate aerodinamiche, il modello è stato analizzato tramite simulazioni MATLAB per studiare i moti longitudinali e latero-direzionali. I risultati sono stati poi valutati tramite l’indice di bontà di Cooper-Harper. Dai risultati emerge che l’M-346 riesce a coniugare stabilità e maneggevolezza, dimostrandosi all’altezza sia delle missioni addestrative avanzate sia delle esigenze acrobatiche, con un carico di lavoro contenuto per il pilota, anche grazie al supporto fornito dal sistema di controllo di volo.
Analisi della stabilità dinamica del velivolo M-346
COLZATO, ANDREA RACHELE
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni, l’Alenia Aermacchi M-346 è emerso come uno dei più avanzati velivoli da addestramento a livello internazionale, tanto da essere scelto come nuovo aereo ufficiale delle Frecce Tricolori. In questa tesi magistrale è stato selezionato proprio questo velivolo come caso di studio per analizzare il ruolo della stabilità dinamica nel soddisfare gli standard elevati richiesti per l’addestramento avanzato e l’acrobazia aerea. Questo lavoro vuole analizzare il comportamento dinamico del velivolo anche in relazione al carico di lavoro del pilota attraverso un’analisi teorica e numerica. Dopo aver linearizzato le equazioni del moto e determinato le derivate aerodinamiche, il modello è stato analizzato tramite simulazioni MATLAB per studiare i moti longitudinali e latero-direzionali. I risultati sono stati poi valutati tramite l’indice di bontà di Cooper-Harper. Dai risultati emerge che l’M-346 riesce a coniugare stabilità e maneggevolezza, dimostrandosi all’altezza sia delle missioni addestrative avanzate sia delle esigenze acrobatiche, con un carico di lavoro contenuto per il pilota, anche grazie al supporto fornito dal sistema di controllo di volo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/90371