La seguente tesi prende in esame la piccola Chiesa di Sant’Orsola a Vigo di Cadore (BL) edificata nel 1344 per volere di Ainardo da Vigo figlio del podestà del Cadore Odorico da Vigo. Trattasi di una cappella gentilizia medievale con funzione funeraria di grande rilevanza storico-artistica, senza eguali e senza seguito in tutto il Cadore, riconosciuta come monumento d’interesse nazionale. Risale invece al 1355 il complesso e ricco ciclo pittorico ad affresco realizzato da un’artista ignoto, definito con l’appellativo di Maestro di Vigo, che caratterizza tutte le pareti interne dell’edificio sacro. Esso presenta una suddivisione in tre distinti registri: nel registro inferiore una decorazione a velario, nella fascia mediana la narrazione in dieci riquadri della Storia di Sant’Orsola santa tedesca protettrice della buona morte. Nella volta ogivale campeggia la Madonna con Bambino circondata dal tetramorfo su un cielo in origine stellato. Nell’elaborato si analizzano anche i documenti inerenti alla chiesa ovvero l’Atto di beneficio e di dotazione dai quali si evince chiaramente il cospicuo patrimonio economico e terriero della chiesetta donatole da diverse personalità. Viene inoltre delineata la figura del Maestro di Vigo soffermandosi sul suo stile pittorico caratterizzato da influenze emiliane in particolare degli artisti Tommaso da Modena e Vitale da Bologna. Infine si redige un catalogo delle opere d’arte realizzate dal Maestro di Vigo collocate prevalentemente a Treviso, ma non solo.
La chiesa di Sant’Orsola a Vigo: uno scrigno prezioso tra le montagne del Cadore
DURELLO, GIULIA
2024/2025
Abstract
La seguente tesi prende in esame la piccola Chiesa di Sant’Orsola a Vigo di Cadore (BL) edificata nel 1344 per volere di Ainardo da Vigo figlio del podestà del Cadore Odorico da Vigo. Trattasi di una cappella gentilizia medievale con funzione funeraria di grande rilevanza storico-artistica, senza eguali e senza seguito in tutto il Cadore, riconosciuta come monumento d’interesse nazionale. Risale invece al 1355 il complesso e ricco ciclo pittorico ad affresco realizzato da un’artista ignoto, definito con l’appellativo di Maestro di Vigo, che caratterizza tutte le pareti interne dell’edificio sacro. Esso presenta una suddivisione in tre distinti registri: nel registro inferiore una decorazione a velario, nella fascia mediana la narrazione in dieci riquadri della Storia di Sant’Orsola santa tedesca protettrice della buona morte. Nella volta ogivale campeggia la Madonna con Bambino circondata dal tetramorfo su un cielo in origine stellato. Nell’elaborato si analizzano anche i documenti inerenti alla chiesa ovvero l’Atto di beneficio e di dotazione dai quali si evince chiaramente il cospicuo patrimonio economico e terriero della chiesetta donatole da diverse personalità. Viene inoltre delineata la figura del Maestro di Vigo soffermandosi sul suo stile pittorico caratterizzato da influenze emiliane in particolare degli artisti Tommaso da Modena e Vitale da Bologna. Infine si redige un catalogo delle opere d’arte realizzate dal Maestro di Vigo collocate prevalentemente a Treviso, ma non solo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Durello_Giulia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
39.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
39.6 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90601