L'elaborato si propone di analizzare la ricezione della commedia plautina sulla scena contemporanea; in particolare, si focalizza sul "Miles gloriosus" portato in scena da Leo Muscato al Teatro greco di Siracusa nel 2024. Partendo dagli studi critici e storici sul teatro latino, sulle sue forme e sulla sua evoluzione, si passa poi a un tentativo di ricostruzione della biografia del poeta di Sarsina. Al centro dell'analisi si trova la commedia del "Miles gloriosus", una delle più antiche dell'autore e il suo dramma più lungo, presentata attraverso il testo tradotto del III secolo a.C. e confrontato con l'adattamento teatrale proposto dal regista Leo Muscato nella messa in scena realizzata nella scorsa stagione del Teatro greco di Siracusa, contando su un cast tutto al femminile. Una delle considerazioni tratte sostiene che l'interesse e la diffusione del teatro comico di Plauto sono ancora oggi ampiamente coltivati, poiché viene riconosciuta la potenzialità dei suoi intrecci di adeguarsi all'ironia e al gusto del pubblico contemporaneo e, talvolta, di trasmettere un messaggio morale paradigmatico e adattato al contesto storico e sociale di riferimento. L'obiettivo, pertanto, consiste non solo nella dimostrazione dell'eccellenza artistica plautina, ma anche nella ricerca di una stretta comunicazione tra il mondo, specialmente teatrale, del III secolo a.C. e quello del XXI secolo.
La commedia plautina sulla scena contemporanea: il Miles gloriosus di Leo Muscato al Teatro greco di Siracusa
RUSSO, CAMILLA
2024/2025
Abstract
L'elaborato si propone di analizzare la ricezione della commedia plautina sulla scena contemporanea; in particolare, si focalizza sul "Miles gloriosus" portato in scena da Leo Muscato al Teatro greco di Siracusa nel 2024. Partendo dagli studi critici e storici sul teatro latino, sulle sue forme e sulla sua evoluzione, si passa poi a un tentativo di ricostruzione della biografia del poeta di Sarsina. Al centro dell'analisi si trova la commedia del "Miles gloriosus", una delle più antiche dell'autore e il suo dramma più lungo, presentata attraverso il testo tradotto del III secolo a.C. e confrontato con l'adattamento teatrale proposto dal regista Leo Muscato nella messa in scena realizzata nella scorsa stagione del Teatro greco di Siracusa, contando su un cast tutto al femminile. Una delle considerazioni tratte sostiene che l'interesse e la diffusione del teatro comico di Plauto sono ancora oggi ampiamente coltivati, poiché viene riconosciuta la potenzialità dei suoi intrecci di adeguarsi all'ironia e al gusto del pubblico contemporaneo e, talvolta, di trasmettere un messaggio morale paradigmatico e adattato al contesto storico e sociale di riferimento. L'obiettivo, pertanto, consiste non solo nella dimostrazione dell'eccellenza artistica plautina, ma anche nella ricerca di una stretta comunicazione tra il mondo, specialmente teatrale, del III secolo a.C. e quello del XXI secolo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Russo_Camilla.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90643