L’endogamia, intesa come la tendenza a scegliere partner simili per caratteristiche socio-demografiche, è un indicatore centrale dei processi di assortative mating. Questa tesi analizza le tre dimensioni educativa, razziale e anagrafica, con particolare attenzione al ruolo dei contesti di incontro online e offline, utilizzando due campioni indipendenti (2009 e 2017) e una combinazione di modelli unidiff, regressioni logistiche e Propensity Score Matching. I risultati mostrano un quadro differenziato. L’endogamia educativa è fortemente associata al livello di istruzione individuale, senza evidenza di un effetto autonomo del canale online. L’endogamia razziale, invece, risulta significativamente più bassa tra le coppie digitali, indicando che Internet amplia le opportunità di contatto oltre i confini etnici tradizionali. Al contrario, per l’endogamia anagrafica, le coppie nate online mostrano una maggiore omogeneità di età, soprattutto nelle unioni più recenti, probabilmente a causa dell’uso di filtri e algoritmi di matching. Nel complesso, lo studio evidenzia che i canali digitali non eliminano le logiche di assortatività, ma le riconfigurano in modo selettivo: riducono le barriere etniche, rafforzano quelle anagrafiche e non incidono autonomamente su quelle educative. L’incontro online emerge quindi come un contesto capace di ridefinire i confini tradizionali della scelta del partner, contribuendo a trasformazioni osservabili nelle dinamiche di formazione delle coppie.

Evoluzione dell'endogamia nella scelta del partner: l'impatto della conoscenza online

BONVENTO, ALESSIA
2024/2025

Abstract

L’endogamia, intesa come la tendenza a scegliere partner simili per caratteristiche socio-demografiche, è un indicatore centrale dei processi di assortative mating. Questa tesi analizza le tre dimensioni educativa, razziale e anagrafica, con particolare attenzione al ruolo dei contesti di incontro online e offline, utilizzando due campioni indipendenti (2009 e 2017) e una combinazione di modelli unidiff, regressioni logistiche e Propensity Score Matching. I risultati mostrano un quadro differenziato. L’endogamia educativa è fortemente associata al livello di istruzione individuale, senza evidenza di un effetto autonomo del canale online. L’endogamia razziale, invece, risulta significativamente più bassa tra le coppie digitali, indicando che Internet amplia le opportunità di contatto oltre i confini etnici tradizionali. Al contrario, per l’endogamia anagrafica, le coppie nate online mostrano una maggiore omogeneità di età, soprattutto nelle unioni più recenti, probabilmente a causa dell’uso di filtri e algoritmi di matching. Nel complesso, lo studio evidenzia che i canali digitali non eliminano le logiche di assortatività, ma le riconfigurano in modo selettivo: riducono le barriere etniche, rafforzano quelle anagrafiche e non incidono autonomamente su quelle educative. L’incontro online emerge quindi come un contesto capace di ridefinire i confini tradizionali della scelta del partner, contribuendo a trasformazioni osservabili nelle dinamiche di formazione delle coppie.
2024
Evolution of endogamy in partner selection: the impact of online meetings
Endogamia
Internet
Assortative mating
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonvento_Alessia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 972.21 kB
Formato Adobe PDF
972.21 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/93033