Questa tesi affronta il tema dell’evoluzione della didattica delle scienze, con particolare attenzione al modo in cui le nuove sfide educative e le trasformazioni nelle teorie dell’apprendimento stanno influenzando l’approccio dell’insegnamento. Il lavoro si concentra sulla sperimentazione di un percorso didattico basato sugli stili di apprendimento di Kolb, con l’obiettivo di analizzarne l’efficacia attraverso il confronto tra un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Per ciascun gruppo è stato progettato e realizzato una lezione differenziata, in linea con gli obiettivi del percorso. L’intervento si è svolto durante il periodo di tirocinio in un contesto scolastico reale e ha previsto l’utilizzo di materiali didattici mirati, flash card, test di comprensione e il questionario di Kolb. Al termine dell’esperienza, è stato condotto un focus group con alcuni studenti di entrambi i gruppi, con l’intento di raccogliere impressioni e riflessioni sul percorso svolto. La riflessione finale sottolinea l’importanza di una didattica capace di valorizzare la dimensione umana e le modalità individuali con cui ciascun alunno costruisce il proprio sapere.
Dalla lezione frontale alla didattica attiva: metodologie a confronto per l’educazione scientifica nella scuola secondaria di secondo grado.
DE ROSSI, MARGHERITA
2024/2025
Abstract
Questa tesi affronta il tema dell’evoluzione della didattica delle scienze, con particolare attenzione al modo in cui le nuove sfide educative e le trasformazioni nelle teorie dell’apprendimento stanno influenzando l’approccio dell’insegnamento. Il lavoro si concentra sulla sperimentazione di un percorso didattico basato sugli stili di apprendimento di Kolb, con l’obiettivo di analizzarne l’efficacia attraverso il confronto tra un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Per ciascun gruppo è stato progettato e realizzato una lezione differenziata, in linea con gli obiettivi del percorso. L’intervento si è svolto durante il periodo di tirocinio in un contesto scolastico reale e ha previsto l’utilizzo di materiali didattici mirati, flash card, test di comprensione e il questionario di Kolb. Al termine dell’esperienza, è stato condotto un focus group con alcuni studenti di entrambi i gruppi, con l’intento di raccogliere impressioni e riflessioni sul percorso svolto. La riflessione finale sottolinea l’importanza di una didattica capace di valorizzare la dimensione umana e le modalità individuali con cui ciascun alunno costruisce il proprio sapere.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
De Rossi_Margherita.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/93130