Questa tesi affronta il tema dell’evoluzione della didattica delle scienze, con particolare attenzione al modo in cui le nuove sfide educative e le trasformazioni nelle teorie dell’apprendimento stanno influenzando l’approccio dell’insegnamento. Il lavoro si concentra sulla sperimentazione di un percorso didattico basato sugli stili di apprendimento di Kolb, con l’obiettivo di analizzarne l’efficacia attraverso il confronto tra un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Per ciascun gruppo è stato progettato e realizzato una lezione differenziata, in linea con gli obiettivi del percorso. L’intervento si è svolto durante il periodo di tirocinio in un contesto scolastico reale e ha previsto l’utilizzo di materiali didattici mirati, flash card, test di comprensione e il questionario di Kolb. Al termine dell’esperienza, è stato condotto un focus group con alcuni studenti di entrambi i gruppi, con l’intento di raccogliere impressioni e riflessioni sul percorso svolto. La riflessione finale sottolinea l’importanza di una didattica capace di valorizzare la dimensione umana e le modalità individuali con cui ciascun alunno costruisce il proprio sapere.

Dalla lezione frontale alla didattica attiva: metodologie a confronto per l’educazione scientifica nella scuola secondaria di secondo grado.

DE ROSSI, MARGHERITA
2024/2025

Abstract

Questa tesi affronta il tema dell’evoluzione della didattica delle scienze, con particolare attenzione al modo in cui le nuove sfide educative e le trasformazioni nelle teorie dell’apprendimento stanno influenzando l’approccio dell’insegnamento. Il lavoro si concentra sulla sperimentazione di un percorso didattico basato sugli stili di apprendimento di Kolb, con l’obiettivo di analizzarne l’efficacia attraverso il confronto tra un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Per ciascun gruppo è stato progettato e realizzato una lezione differenziata, in linea con gli obiettivi del percorso. L’intervento si è svolto durante il periodo di tirocinio in un contesto scolastico reale e ha previsto l’utilizzo di materiali didattici mirati, flash card, test di comprensione e il questionario di Kolb. Al termine dell’esperienza, è stato condotto un focus group con alcuni studenti di entrambi i gruppi, con l’intento di raccogliere impressioni e riflessioni sul percorso svolto. La riflessione finale sottolinea l’importanza di una didattica capace di valorizzare la dimensione umana e le modalità individuali con cui ciascun alunno costruisce il proprio sapere.
2024
From frontal lesson to active teaching: comparing methodologies for science education in secondary school.
Didattica attiva
Metodologie
Educazione
Insegnamento
Scienze naturali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Rossi_Margherita.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.18 MB
Formato Adobe PDF
4.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/93130