Background: Il tirocinio formativo rappresenta un momento cardine nella formazione dello studente del Corso di Laurea in Dietistica, in quanto consente di integrare le conoscenze teoriche acquisite in aula con la pratica professionale e lo sviluppo di competenze tecnico-relazionali indispensabili per l’esercizio della professione. La valutazione del tirocinio ha un ruolo determinante sia nella certificazione delle competenze raggiunte che nel percorso di crescita dello studente, orientandone l'autonomia, la responsabilità e la capacità critica. Tuttavia, negli anni, l’utilizzo delle schede di valutazione cartacee ha evidenziato alcune criticità: difficoltà di compilazione da parte delle Guide, rischio di errori di calcolo manuale e, soprattutto, una limitata oggettività legata all’assenza di ponderazione tra le diverse aree di competenza. Tali limiti rischiavano di ridurre l’efficacia dello strumento valutativo e di non rappresentare in maniera adeguata la complessità del tirocinio formativo. Obiettivi: Scopo del presente lavoro è stato quello di aggiornare e migliorare lo strumento di valutazione del tirocinio del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Padova. In particolare, si è inteso: rivedere e integrare gli items delle schede di valutazione, alla luce dei suggerimenti emersi dal confronto con le Guide di tirocinio; introdurre un sistema di ponderazione che attribuisse maggiore peso alle aree maggiormente rappresentative del percorso professionalizzante; informatizzare lo strumento di valutazione, con l’obiettivo di ridurre la possibilità di errore, rendere più rapida la compilazione e aumentare la trasparenza del processo valutativo; valutare l’accoglimento delle nuove schede di valutazione da parte delle Guide di Tirocinio. Materiali e Metodi: Durante il Corso di Formazione per Guide di tirocinio (AA 2023/24) sono state individuate delle proposte di miglioramento delle schede di valutazione. Tali schede sono state rielaborate e trasferite su un supporto informatizzato (foglio Excel) appositamente strutturato, dotato di formule per il calcolo automatico delle medie ponderate. La sperimentazione è stata avviata con un gruppo di Guide selezionate, invitate a compilare sia la scheda tradizionale sia quella informatizzata, consentendo un confronto diretto. Per l’Anno Accademico 2024/2025 le nuove schede sono state estese a tutte le Guide di tirocinio. A settembre 2025, è stato inoltre somministrato un questionario per raccogliere feedback su facilità di utilizzo, chiarezza degli items e coerenza con gli obiettivi del tirocinio. Risultati: L’analisi comparativa tra le due modalità di valutazione ha evidenziato che i punteggi finali non differivano significativamente. Tuttavia, l’uso dello strumento informatizzato ha comportato notevoli vantaggi: riduzione degli errori di calcolo, maggiore velocità nella compilazione e possibilità di attribuire un peso differente alle macroaree, rendendo la valutazione più rappresentativa delle competenze acquisite dallo studente. Il questionario ha inoltre evidenziato un alto grado di soddisfazione, con punteggi mediamente elevati per chiarezza, utilità e coerenza dello strumento. Conclusioni: La nuova scheda informatizzata di valutazione del tirocinio può essere considerato uno strumento innovativo, in grado di superare le criticità delle versioni precedenti. L’introduzione del calcolo automatizzato e di fattori di ponderazione ha aumentato l’affidabilità e l’oggettività della valutazione, riducendo i margini di errore e semplificando il lavoro delle Guide di tirocinio. Inoltre, la raccolta di feedback ha permesso di validare l’efficacia dello strumento e di orientare ulteriori miglioramenti.
DAL CORE COMPETENCE ALL'INFORMATIZZAZIONE: UN NUOVO STRUMENTO DI VALUTAZIONE DI TIROCINIO DEL CORSO DI STUDI IN DIETISTICA
DELL'AGLI, NATASCIA
2024/2025
Abstract
Background: Il tirocinio formativo rappresenta un momento cardine nella formazione dello studente del Corso di Laurea in Dietistica, in quanto consente di integrare le conoscenze teoriche acquisite in aula con la pratica professionale e lo sviluppo di competenze tecnico-relazionali indispensabili per l’esercizio della professione. La valutazione del tirocinio ha un ruolo determinante sia nella certificazione delle competenze raggiunte che nel percorso di crescita dello studente, orientandone l'autonomia, la responsabilità e la capacità critica. Tuttavia, negli anni, l’utilizzo delle schede di valutazione cartacee ha evidenziato alcune criticità: difficoltà di compilazione da parte delle Guide, rischio di errori di calcolo manuale e, soprattutto, una limitata oggettività legata all’assenza di ponderazione tra le diverse aree di competenza. Tali limiti rischiavano di ridurre l’efficacia dello strumento valutativo e di non rappresentare in maniera adeguata la complessità del tirocinio formativo. Obiettivi: Scopo del presente lavoro è stato quello di aggiornare e migliorare lo strumento di valutazione del tirocinio del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Padova. In particolare, si è inteso: rivedere e integrare gli items delle schede di valutazione, alla luce dei suggerimenti emersi dal confronto con le Guide di tirocinio; introdurre un sistema di ponderazione che attribuisse maggiore peso alle aree maggiormente rappresentative del percorso professionalizzante; informatizzare lo strumento di valutazione, con l’obiettivo di ridurre la possibilità di errore, rendere più rapida la compilazione e aumentare la trasparenza del processo valutativo; valutare l’accoglimento delle nuove schede di valutazione da parte delle Guide di Tirocinio. Materiali e Metodi: Durante il Corso di Formazione per Guide di tirocinio (AA 2023/24) sono state individuate delle proposte di miglioramento delle schede di valutazione. Tali schede sono state rielaborate e trasferite su un supporto informatizzato (foglio Excel) appositamente strutturato, dotato di formule per il calcolo automatico delle medie ponderate. La sperimentazione è stata avviata con un gruppo di Guide selezionate, invitate a compilare sia la scheda tradizionale sia quella informatizzata, consentendo un confronto diretto. Per l’Anno Accademico 2024/2025 le nuove schede sono state estese a tutte le Guide di tirocinio. A settembre 2025, è stato inoltre somministrato un questionario per raccogliere feedback su facilità di utilizzo, chiarezza degli items e coerenza con gli obiettivi del tirocinio. Risultati: L’analisi comparativa tra le due modalità di valutazione ha evidenziato che i punteggi finali non differivano significativamente. Tuttavia, l’uso dello strumento informatizzato ha comportato notevoli vantaggi: riduzione degli errori di calcolo, maggiore velocità nella compilazione e possibilità di attribuire un peso differente alle macroaree, rendendo la valutazione più rappresentativa delle competenze acquisite dallo studente. Il questionario ha inoltre evidenziato un alto grado di soddisfazione, con punteggi mediamente elevati per chiarezza, utilità e coerenza dello strumento. Conclusioni: La nuova scheda informatizzata di valutazione del tirocinio può essere considerato uno strumento innovativo, in grado di superare le criticità delle versioni precedenti. L’introduzione del calcolo automatizzato e di fattori di ponderazione ha aumentato l’affidabilità e l’oggettività della valutazione, riducendo i margini di errore e semplificando il lavoro delle Guide di tirocinio. Inoltre, la raccolta di feedback ha permesso di validare l’efficacia dello strumento e di orientare ulteriori miglioramenti.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/94195