Questa tesi esplora il fenomeno del film induced tourism, ovvero il turismo motivato dalla visione di film e serie televisive, con un focus sul suo potenziale come strumento di rigenerazione urbana. Dopo aver delineato l’evoluzione storica del turismo e l’emergere del cineturismo come nicchia in forte crescita, si analizza il profilo del “cineturista” e il ruolo fondamentale che i luoghi cinematografici svolgono nel costruire immaginari collettivi, identità territoriali e nuove dinamiche di attrattività. Particolare attenzione è rivolta al rapporto tra cineturismo e sostenibilità, vista come sfida imprescindibile per il futuro del settore. La seconda parte si concentra su Valencia, città emblematica per la sua trasformazione urbana, il ruolo dei grandi eventi, la crescita del settore turistico e le politiche di sostenibilità adottate negli ultimi decenni. La terza parte analizza in che modo il cinema si inserisca nel contesto valenciano, sia in termini di produzione e gestione, sia di ricadute turistiche. Il cuore dell’indagine è rappresentato dallo studio di caso della Città delle Arti e delle Scienze, icona architettonica e location cinematografica di fama internazionale, in particolare per il suo aspetto futuristico, il cui utilizzo nei media ha contribuito a veicolare un’immagine moderna e distintiva della città, potenziandone la visibilità internazionale e offrendo nuove opportunità di valorizzazione turistica e culturale.
Film induced tourism e rigenerazione urbana: il caso della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia.
AVRAMOVIC, JOVANA
2024/2025
Abstract
Questa tesi esplora il fenomeno del film induced tourism, ovvero il turismo motivato dalla visione di film e serie televisive, con un focus sul suo potenziale come strumento di rigenerazione urbana. Dopo aver delineato l’evoluzione storica del turismo e l’emergere del cineturismo come nicchia in forte crescita, si analizza il profilo del “cineturista” e il ruolo fondamentale che i luoghi cinematografici svolgono nel costruire immaginari collettivi, identità territoriali e nuove dinamiche di attrattività. Particolare attenzione è rivolta al rapporto tra cineturismo e sostenibilità, vista come sfida imprescindibile per il futuro del settore. La seconda parte si concentra su Valencia, città emblematica per la sua trasformazione urbana, il ruolo dei grandi eventi, la crescita del settore turistico e le politiche di sostenibilità adottate negli ultimi decenni. La terza parte analizza in che modo il cinema si inserisca nel contesto valenciano, sia in termini di produzione e gestione, sia di ricadute turistiche. Il cuore dell’indagine è rappresentato dallo studio di caso della Città delle Arti e delle Scienze, icona architettonica e location cinematografica di fama internazionale, in particolare per il suo aspetto futuristico, il cui utilizzo nei media ha contribuito a veicolare un’immagine moderna e distintiva della città, potenziandone la visibilità internazionale e offrendo nuove opportunità di valorizzazione turistica e culturale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Avramovic_ Jovana.pdf
Accesso riservato
Dimensione
6.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.76 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95021