L’elaborato, che prende come caso di studio il film Kramer contro Kramer (Robert Benton, 1979), si articola in tre capitoli. Il primo capitolo, dopo aver definito il termine «adattamento» e presentato un excursus sulla vita e sulla carriera di Avery Corman (autore del romanzo da cui il film è tratto), analizza le similitudini e le differenze tra romanzo e pellicola. Il secondo capitolo affronta la questione dei legami familiari: si apre con un paragrafo dedicato al rapporto tra cinema e psicoanalisi, prosegue con la definizione del termine «famiglia» e le sue trasformazioni nel corso del tempo, tratta il tema del divorzio e delle sue conseguenze sui figli, e si conclude con alcune riflessioni che approfondiscono questioni già emerse nel corso del capitolo. Il terzo e ultimo capitolo è dedicato all’analisi filmica dell’opera: dopo aver presentato la figura registica di Robert Benton e il lavoro del direttore della fotografia Nestor Almendros, viene proposta una lettura delle sequenze più significative del film.
Kramer contro Kramer: magnifico e tremendo stava l'amore
BARDESONO, SOFIA
2024/2025
Abstract
L’elaborato, che prende come caso di studio il film Kramer contro Kramer (Robert Benton, 1979), si articola in tre capitoli. Il primo capitolo, dopo aver definito il termine «adattamento» e presentato un excursus sulla vita e sulla carriera di Avery Corman (autore del romanzo da cui il film è tratto), analizza le similitudini e le differenze tra romanzo e pellicola. Il secondo capitolo affronta la questione dei legami familiari: si apre con un paragrafo dedicato al rapporto tra cinema e psicoanalisi, prosegue con la definizione del termine «famiglia» e le sue trasformazioni nel corso del tempo, tratta il tema del divorzio e delle sue conseguenze sui figli, e si conclude con alcune riflessioni che approfondiscono questioni già emerse nel corso del capitolo. Il terzo e ultimo capitolo è dedicato all’analisi filmica dell’opera: dopo aver presentato la figura registica di Robert Benton e il lavoro del direttore della fotografia Nestor Almendros, viene proposta una lettura delle sequenze più significative del film.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bardesono_Sofia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
15.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.57 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95022