La tesi prende in esame il fenomeno del film-induced tourism a partire da un inquadramento teorico che ne analizza le definizioni, le estensioni e gli impatti economici, socio-culturali e ambientali sulle destinazioni. Viene inoltre approfondito il ruolo delle Film Commission e delle azioni messe in atto dai territori per valorizzare le produzioni audiovisive in chiave turistica. La parte centrale del lavoro è dedicata all’analisi della serie The White Lotus (HBO, 2021–), indagata come caso emblematico di rappresentazione del turismo di lusso e delle sue contraddizioni. Attraverso un’analisi tematica e narrativa delle tre stagioni ambientate alle Hawaii, in Sicilia e in Thailandia, vengono esplorati temi come la disuguaglianza sociale, il rapporto host-guest e il turismo come forma di neocolonialismo. La tesi si concentra inoltre sugli effetti concreti che la serie ha avuto sulle destinazioni coinvolte, con particolare attenzione al caso siciliano, analizzando gli impatti in termini di arrivi turistici, immagine veicolata e strategie di promozione post-serie. L’obiettivo è comprendere in che modo i prodotti audiovisivi contribuiscano a ridefinire l’immaginario delle destinazioni e a trasformare la relazione tra luoghi, narrazioni e pratiche turistiche contemporanee.

Turismo e serie televisive: il caso The White Lotus (HBO, 2021-) tra satira del lusso, immaginari e rappresentazioni turistiche

LOPES DE MENDONCA, MARIA ISABEL
2024/2025

Abstract

La tesi prende in esame il fenomeno del film-induced tourism a partire da un inquadramento teorico che ne analizza le definizioni, le estensioni e gli impatti economici, socio-culturali e ambientali sulle destinazioni. Viene inoltre approfondito il ruolo delle Film Commission e delle azioni messe in atto dai territori per valorizzare le produzioni audiovisive in chiave turistica. La parte centrale del lavoro è dedicata all’analisi della serie The White Lotus (HBO, 2021–), indagata come caso emblematico di rappresentazione del turismo di lusso e delle sue contraddizioni. Attraverso un’analisi tematica e narrativa delle tre stagioni ambientate alle Hawaii, in Sicilia e in Thailandia, vengono esplorati temi come la disuguaglianza sociale, il rapporto host-guest e il turismo come forma di neocolonialismo. La tesi si concentra inoltre sugli effetti concreti che la serie ha avuto sulle destinazioni coinvolte, con particolare attenzione al caso siciliano, analizzando gli impatti in termini di arrivi turistici, immagine veicolata e strategie di promozione post-serie. L’obiettivo è comprendere in che modo i prodotti audiovisivi contribuiscano a ridefinire l’immaginario delle destinazioni e a trasformare la relazione tra luoghi, narrazioni e pratiche turistiche contemporanee.
2024
Tourism and television series: the case of The White Lotus (HBO, 2021-) between luxury satire, imaginaries, and tourist representations
Cineturismo
The White Lotus
Rappresentazione
Lusso
Immaginario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LopesdeMendonca_MariaIsabel.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.07 MB
Formato Adobe PDF
6.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95033