Il presente lavoro presenta una proposta di gioco didattico finalizzato a promuovere l’educazione al Paesaggio. Il gioco si inserisce all’interno del progetto In20amo il Paesaggio come uno strumento pratico che gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado possono proporre ai propri studenti, futuri cittadini, per veicolare l’importanza e i concetti chiave dell’educazione civica, della cittadinanza globale e della sostenibilità. L’educazione geografica e l’educazione al paesaggio, infatti, sono fondamentali per riuscire a leggere e comprendere i fenomeni globali e contemporaneamente riuscire a sognare, progettare e costruire i paesaggi del futuro. Il gioco si propone di sensibilizzare gli alunni e far comprendere loro il ruolo di ciascuno come cittadino responsabile, capace di agire concretamente per costruire un mondo migliore, attraverso un approccio ludico e coinvolgente che integra i concetti di geografia, cittadinanza attiva e sostenibilità.
PAESAGENDO - Un gioco per imparare a costruire paesaggi. Progettualità educative e didattica della geografia
ERMACORA, ANNA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro presenta una proposta di gioco didattico finalizzato a promuovere l’educazione al Paesaggio. Il gioco si inserisce all’interno del progetto In20amo il Paesaggio come uno strumento pratico che gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado possono proporre ai propri studenti, futuri cittadini, per veicolare l’importanza e i concetti chiave dell’educazione civica, della cittadinanza globale e della sostenibilità. L’educazione geografica e l’educazione al paesaggio, infatti, sono fondamentali per riuscire a leggere e comprendere i fenomeni globali e contemporaneamente riuscire a sognare, progettare e costruire i paesaggi del futuro. Il gioco si propone di sensibilizzare gli alunni e far comprendere loro il ruolo di ciascuno come cittadino responsabile, capace di agire concretamente per costruire un mondo migliore, attraverso un approccio ludico e coinvolgente che integra i concetti di geografia, cittadinanza attiva e sostenibilità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ermacora_Anna.pdf
Accesso riservato
Dimensione
10.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.62 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95122