La tesi ha l’obiettivo di descrivere e studiare il “Pavement Management System”, ovvero il sistema di pianificazione della manutenzione delle pavimentazioni, tramite alcuni casi studio analizzati sulle tratte autostradali di cui è concessionaria la società “Autostrade Alto Adriatico S.p.A.” nelle regioni Friuli Venezia-Giulia e Veneto. Dopo un primo capitolo bibliografico dedicato all’argomento di cui tratta l’elaborato e ad alcuni esempi già presenti in Italia e nel Mondo, nella parte centrale della tesi vengono presi in considerazione gli indici studiati per una corretta ed efficace pianificazione degli interventi manutentivi, tra cui il Coefficiente di Aderenza Trasversale, l’Indice di Regolarità Internazionale, gli ammaloramenti che incidono sul Pavement Condition Index e il numero di transiti annui di veicoli pesanti. I dati esaminati relativi agli indici vengono considerati nell’ultimo capitolo per la creazione del Pavement Management System in grado di prevedere tempestivamente il calo delle prestazioni della pavimentazione, minimizzando così i costi dell’intervento manutentivo.
Studio e applicazione del Pavement Management System nel caso autostradale
TRUSGNACH, RICCARDO
2024/2025
Abstract
La tesi ha l’obiettivo di descrivere e studiare il “Pavement Management System”, ovvero il sistema di pianificazione della manutenzione delle pavimentazioni, tramite alcuni casi studio analizzati sulle tratte autostradali di cui è concessionaria la società “Autostrade Alto Adriatico S.p.A.” nelle regioni Friuli Venezia-Giulia e Veneto. Dopo un primo capitolo bibliografico dedicato all’argomento di cui tratta l’elaborato e ad alcuni esempi già presenti in Italia e nel Mondo, nella parte centrale della tesi vengono presi in considerazione gli indici studiati per una corretta ed efficace pianificazione degli interventi manutentivi, tra cui il Coefficiente di Aderenza Trasversale, l’Indice di Regolarità Internazionale, gli ammaloramenti che incidono sul Pavement Condition Index e il numero di transiti annui di veicoli pesanti. I dati esaminati relativi agli indici vengono considerati nell’ultimo capitolo per la creazione del Pavement Management System in grado di prevedere tempestivamente il calo delle prestazioni della pavimentazione, minimizzando così i costi dell’intervento manutentivo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/95501