Il presente elaborato si propone di indagare il rapporto tra media e servizio sociale, focalizzandosi in particolare sulle rappresentazioni della professione veicolate dalla stampa italiana. Nella prima parte, si è condotta una revisione della letteratura sul concetto di rappresentazione sociale, con specifico riferimento alla teoria elaborata da Serge Moscovici. Successivamente, l'analisi si è concentrata sulle modalità attraverso cui i media costruiscono le notizie, evidenziando il ruolo che tali rappresentazioni assumono nella formazione dell'opinione pubblica e del senso comune rispetto a determinati fenomeni sociali. Il terzo capitolo è dedicato al rapporto tra media e servizi sociali, attraverso un esame delle principali ricerche condotte a livello nazionale ed internazionale sul tema, con un approfondimento specifico dello studio condotto da Elena Allegri (2006). Sulla base del quadro teorico delineato, è stata realizzata una ricerca empirica finalizzata ad analizzare gli articoli pubblicati nel corso del 2024 da due quotidiani nazionali, selezionati tramite parole chiave specifiche. È stata così condotta un'analisi documentale di tipo quanti-qualitativo, basata sull'analisi del contenuto come inchiesta. L'obiettivo della ricerca è stato quello di individuare le principali narrazioni utilizzate dalla stampa per descrivere il servizio sociale, con particolare attenzione agli ambiti di intervento maggiormente citati, al ruolo attribuito agli assistenti sociali all'interno delle rappresentazioni mediatiche e al giudizio complessivo espresso nei confronti della professione. L'interesse per tale tematica nasce dalla consapevolezza che il servizio sociale è influenzato dalle rappresentazioni sociali che lo riguardano. Comprenderle è quindi essenziale per progettare strategie di intervento future volte a promuovere un'immagine più fedele e corrispondente alla realtà della professione.

I servizi sociali nella stampa italiana. Un'indagine sulle rappresentazioni della professione.

FERRARESE, ILARIA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato si propone di indagare il rapporto tra media e servizio sociale, focalizzandosi in particolare sulle rappresentazioni della professione veicolate dalla stampa italiana. Nella prima parte, si è condotta una revisione della letteratura sul concetto di rappresentazione sociale, con specifico riferimento alla teoria elaborata da Serge Moscovici. Successivamente, l'analisi si è concentrata sulle modalità attraverso cui i media costruiscono le notizie, evidenziando il ruolo che tali rappresentazioni assumono nella formazione dell'opinione pubblica e del senso comune rispetto a determinati fenomeni sociali. Il terzo capitolo è dedicato al rapporto tra media e servizi sociali, attraverso un esame delle principali ricerche condotte a livello nazionale ed internazionale sul tema, con un approfondimento specifico dello studio condotto da Elena Allegri (2006). Sulla base del quadro teorico delineato, è stata realizzata una ricerca empirica finalizzata ad analizzare gli articoli pubblicati nel corso del 2024 da due quotidiani nazionali, selezionati tramite parole chiave specifiche. È stata così condotta un'analisi documentale di tipo quanti-qualitativo, basata sull'analisi del contenuto come inchiesta. L'obiettivo della ricerca è stato quello di individuare le principali narrazioni utilizzate dalla stampa per descrivere il servizio sociale, con particolare attenzione agli ambiti di intervento maggiormente citati, al ruolo attribuito agli assistenti sociali all'interno delle rappresentazioni mediatiche e al giudizio complessivo espresso nei confronti della professione. L'interesse per tale tematica nasce dalla consapevolezza che il servizio sociale è influenzato dalle rappresentazioni sociali che lo riguardano. Comprenderle è quindi essenziale per progettare strategie di intervento future volte a promuovere un'immagine più fedele e corrispondente alla realtà della professione.
2024
Social work in the Italian press. A survey of representations of the profession.
Servizi sociali
Rappresentazioni
Stampa italiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrarese_Ilaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95750