Gli Esperti per Esperienza (ESP), persone che hanno avuto esperienza passata di disagio mentale e di un efficace recupero, sono sempre più impiegati nei servizi di salute mentale per fornire supporto sulla base della loro conoscenza esperienziale. Gli studi mostrano che l’inclusione degli ESP nei servizi offre numerosi benefici non solo agli utenti ma anche agli ESP stessi e ai servizi. Tuttavia, l’implementazione degli ESP nei servizi di salute mentale incontra numerose barriere soprattutto perché spesso gli ESP vengono introdotti in servizi che mantengono un approccio medico tradizionale, la cui visione della salute mentale impone inevitabili limiti. L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è quello di indagare le rappresentazioni e le aspettative circa il ruolo di ESP all’interno di un servizio interessato all’implementazione degli ESP, prima e dopo un programma di formazione, attraverso un questionario PRE e un questionario POST-formazione. Le risposte fornite ai questionari vengono analizzate in maniera qualitativa al fine di individuare quali sono le narrazioni ricorrenti che circolano tra operatori e utenti sul tema. Le risposte fornite ai questionari PRE e POST vengono poi confrontate per indagare l’impatto della formazione sui partecipanti, quali riflessioni ha generato e se c’è stato un cambiamento nei significati dominanti. La consapevolezza dei linguaggi e delle realtà che possono creare rappresenta il primo passo fondamentale per poter avviare un processo di riflessione critica costante nei membri dei servizi di salute mentale al fine di favorire una trasformazione interna che sia in grado di promuovere un’implementazione degli ESP di successo.
Sfide legate all’implementazione degli Esperti per Esperienza (ESP) nei servizi di salute mentale: uno studio circa la conoscenza del ruolo dell’ESP da parte degli operatori e degli utenti
DI CATERINO, ILENA
2024/2025
Abstract
Gli Esperti per Esperienza (ESP), persone che hanno avuto esperienza passata di disagio mentale e di un efficace recupero, sono sempre più impiegati nei servizi di salute mentale per fornire supporto sulla base della loro conoscenza esperienziale. Gli studi mostrano che l’inclusione degli ESP nei servizi offre numerosi benefici non solo agli utenti ma anche agli ESP stessi e ai servizi. Tuttavia, l’implementazione degli ESP nei servizi di salute mentale incontra numerose barriere soprattutto perché spesso gli ESP vengono introdotti in servizi che mantengono un approccio medico tradizionale, la cui visione della salute mentale impone inevitabili limiti. L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è quello di indagare le rappresentazioni e le aspettative circa il ruolo di ESP all’interno di un servizio interessato all’implementazione degli ESP, prima e dopo un programma di formazione, attraverso un questionario PRE e un questionario POST-formazione. Le risposte fornite ai questionari vengono analizzate in maniera qualitativa al fine di individuare quali sono le narrazioni ricorrenti che circolano tra operatori e utenti sul tema. Le risposte fornite ai questionari PRE e POST vengono poi confrontate per indagare l’impatto della formazione sui partecipanti, quali riflessioni ha generato e se c’è stato un cambiamento nei significati dominanti. La consapevolezza dei linguaggi e delle realtà che possono creare rappresenta il primo passo fondamentale per poter avviare un processo di riflessione critica costante nei membri dei servizi di salute mentale al fine di favorire una trasformazione interna che sia in grado di promuovere un’implementazione degli ESP di successo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/96452