I minori stranieri non accompagnati (MSNA) rappresentano una popolazione particolarmente vulnerabile nel panorama migratorio contemporaneo, caratterizzata dalla compresenza di tre elementi critici: la condizione di minore età, lo status di straniero e l'assenza di adulti di riferimento. Il sistema di accoglienza educativa residenziale italiano si è progressivamente strutturato, trovando il suo apice normativo con la Legge 47/2017 (Legge Zampa), che ha introdotto un approccio sistemico basato sul principio del superiore interesse del minore. La presente ricerca si propone di analizzare il ruolo svolto dalle comunità educative nei percorsi di integrazione sociale dei MSNA attraverso un'indagine quali-quantitativa nel territorio veneto. Lo studio si concentra sull'analisi dei percorsi educativi di un gruppo di ex MSNA accolti presso la Comunità Mimosa, in un arco di tempo definito. L'approccio metodologico adottato prevede un disegno di ricerca articolato in due fasi complementari: un'analisi documentale che esamina le caratteristiche dei percorsi di accoglienza e i relativi esiti, e interviste semi-strutturate finalizzate a raccogliere le percezioni soggettive degli ex MSNA sull'esperienza educativa e sui processi di transizione all'autonomia. La ricerca mira a identificare i fattori chiave che favoriscono l'integrazione sociale dei MSNA, analizzando l'intersezione tra bisogni evolutivi tipici dell'adolescenza e specificità del percorso migratorio. Particolare attenzione viene dedicata alle modalità attraverso cui le comunità educative accompagnano questi giovani nella costruzione dell'autonomia, nella negoziazione identitaria e nell'inserimento socio-lavorativo. I risultati attesi potranno contribuire alla comprensione dell'efficacia dei modelli di accoglienza residenziale e fornire indicazioni per il miglioramento delle pratiche educative rivolte ai MSNA, valorizzando le loro risorse individuali e capacità di resilienza nel processo di integrazione sociale.

Percorsi di accoglienza educativa residenziale e processi di integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati: evidenze da un’indagine quali-quantitativa nel territorio veneto.

FAGGIN, MARTINA
2024/2025

Abstract

I minori stranieri non accompagnati (MSNA) rappresentano una popolazione particolarmente vulnerabile nel panorama migratorio contemporaneo, caratterizzata dalla compresenza di tre elementi critici: la condizione di minore età, lo status di straniero e l'assenza di adulti di riferimento. Il sistema di accoglienza educativa residenziale italiano si è progressivamente strutturato, trovando il suo apice normativo con la Legge 47/2017 (Legge Zampa), che ha introdotto un approccio sistemico basato sul principio del superiore interesse del minore. La presente ricerca si propone di analizzare il ruolo svolto dalle comunità educative nei percorsi di integrazione sociale dei MSNA attraverso un'indagine quali-quantitativa nel territorio veneto. Lo studio si concentra sull'analisi dei percorsi educativi di un gruppo di ex MSNA accolti presso la Comunità Mimosa, in un arco di tempo definito. L'approccio metodologico adottato prevede un disegno di ricerca articolato in due fasi complementari: un'analisi documentale che esamina le caratteristiche dei percorsi di accoglienza e i relativi esiti, e interviste semi-strutturate finalizzate a raccogliere le percezioni soggettive degli ex MSNA sull'esperienza educativa e sui processi di transizione all'autonomia. La ricerca mira a identificare i fattori chiave che favoriscono l'integrazione sociale dei MSNA, analizzando l'intersezione tra bisogni evolutivi tipici dell'adolescenza e specificità del percorso migratorio. Particolare attenzione viene dedicata alle modalità attraverso cui le comunità educative accompagnano questi giovani nella costruzione dell'autonomia, nella negoziazione identitaria e nell'inserimento socio-lavorativo. I risultati attesi potranno contribuire alla comprensione dell'efficacia dei modelli di accoglienza residenziale e fornire indicazioni per il miglioramento delle pratiche educative rivolte ai MSNA, valorizzando le loro risorse individuali e capacità di resilienza nel processo di integrazione sociale.
2024
Residential Educational Care Pathways and Social Integration Processes of Unaccompanied Foreign Minors: Evidence from a Quali-Quantitative Study in the Veneto Region.
MSNA
Comunità Educativa
Tutela Minori
Integrazione Sociale
Servizio Sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAGGIN_MARTINA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/98710