Il concetto di automobile elettrica si sviluppa a metà del diciannovesimo secolo, con la produzione dei primi prototipi in America, Francia e Gran Bretagna. I modelli in questione prevedevano l’uso di motori a corrente continua e accumulatori al piombo. Furono proprio i limiti tecnici degli accumulatori a determinare il rapido declino dei veicoli elettrici a favore di quelli con motore a combustione interna. Nonostante, inizialmente, il motore termico fosse sinonimo di minor praticità e affidabilità, il rapido sviluppo della tecnologia in questione, insieme alla scoperta e conseguente forte disponibilità di giacimenti petroliferi, hanno portato alla diffusione globale, che conosciamo oggi, dell’automobile. Nell’ultimo decennio si è però assistito nuovamente all’inizio di una inversione della tipologia di automobile a livello di investimenti e sviluppo. Il tentativo di ridurre l’impatto sull’ambiente, lo sviluppo di nuove tecnologie per gli accumulatori e la necessità di integrare sempre maggiormente i sistemi di assistenza alla guida, stanno dando grande spinta alla diffusione dell’automobile elettrica. L’elaborato riporta le diverse fasi della progettazione di uno dei tre elementi principali che compongono un powertrain elettrico: l’inverter. In particolare l’obiettivo è stato lo sviluppo di un inverter trifase dedicato alla vettura elettrica dell’Università degli studi di Padova, che partecipa agli eventi formula SAE a livello europeo.
Progettazione di un inverter trifase per la vettura elettrica formula SAE.
FILIPPI, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
Il concetto di automobile elettrica si sviluppa a metà del diciannovesimo secolo, con la produzione dei primi prototipi in America, Francia e Gran Bretagna. I modelli in questione prevedevano l’uso di motori a corrente continua e accumulatori al piombo. Furono proprio i limiti tecnici degli accumulatori a determinare il rapido declino dei veicoli elettrici a favore di quelli con motore a combustione interna. Nonostante, inizialmente, il motore termico fosse sinonimo di minor praticità e affidabilità, il rapido sviluppo della tecnologia in questione, insieme alla scoperta e conseguente forte disponibilità di giacimenti petroliferi, hanno portato alla diffusione globale, che conosciamo oggi, dell’automobile. Nell’ultimo decennio si è però assistito nuovamente all’inizio di una inversione della tipologia di automobile a livello di investimenti e sviluppo. Il tentativo di ridurre l’impatto sull’ambiente, lo sviluppo di nuove tecnologie per gli accumulatori e la necessità di integrare sempre maggiormente i sistemi di assistenza alla guida, stanno dando grande spinta alla diffusione dell’automobile elettrica. L’elaborato riporta le diverse fasi della progettazione di uno dei tre elementi principali che compongono un powertrain elettrico: l’inverter. In particolare l’obiettivo è stato lo sviluppo di un inverter trifase dedicato alla vettura elettrica dell’Università degli studi di Padova, che partecipa agli eventi formula SAE a livello europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Filippi_Giovanni.pdf
accesso aperto
Dimensione
22.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/9877