Molte ricerche hanno evidenziato gli effetti negativi che un’esposizione prolungata al rumore può avere sul benessere delle persone in tutte le fasi della vita, con un impatto particolarmente rilevante su bambini e ragazzi. Questi ultimi sono maggiormente suscettibili al rumore rispetto sgli adulti, perchè stanno ancora sviluppando le capacità cognitive che gli permettonodi mantenere l'attenzione e la concentrazione sull'eseguzione di un compito. Il presente studio si propone di indagare l’effetto del rumore su alcune funzioni esecutive — in particolare attenzione, inibizione e memoria di lavoro — in un campione di 45 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il campione è suddiviso in due gruppi: un gruppo di controllo con sviluppo tipico (n=24) e un gruppo sperimentale con sviluppo atipico (ADHD e DSA) (n=21). Per valutare tali effetti, sono stati somministrati test neuropsicologici tramite l’app digitale CoEN, in due tempi: una volta un quiete e una volta in rumore.La condizione di rumore consiste nell'esposizione a un rumore verbale (babble noise, somministrato con cuffie a 65dB), Nella tesi vengono discussi i risultati di questa ricerca e le loro possibili implicazioni..
L'effetto del rumore sulle prestazioni cognitive di alunni con disturbi dell'attenzione.
PARODI, SILVIA
2024/2025
Abstract
Molte ricerche hanno evidenziato gli effetti negativi che un’esposizione prolungata al rumore può avere sul benessere delle persone in tutte le fasi della vita, con un impatto particolarmente rilevante su bambini e ragazzi. Questi ultimi sono maggiormente suscettibili al rumore rispetto sgli adulti, perchè stanno ancora sviluppando le capacità cognitive che gli permettonodi mantenere l'attenzione e la concentrazione sull'eseguzione di un compito. Il presente studio si propone di indagare l’effetto del rumore su alcune funzioni esecutive — in particolare attenzione, inibizione e memoria di lavoro — in un campione di 45 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il campione è suddiviso in due gruppi: un gruppo di controllo con sviluppo tipico (n=24) e un gruppo sperimentale con sviluppo atipico (ADHD e DSA) (n=21). Per valutare tali effetti, sono stati somministrati test neuropsicologici tramite l’app digitale CoEN, in due tempi: una volta un quiete e una volta in rumore.La condizione di rumore consiste nell'esposizione a un rumore verbale (babble noise, somministrato con cuffie a 65dB), Nella tesi vengono discussi i risultati di questa ricerca e le loro possibili implicazioni..| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi_Silvia_Parodi_DEFINITIVA.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/100763