L'obiettivo di questo studio è stato quello di definire strutturalmente l'architettura di una sospensione per una autovettura da competizione, scegliendo quali profili tubolari sia meglio utilizzare, e di progettare nella sua interezza un componente fondamentale quale è il portamozzo. È stato affrontato il problema avvalendosi di strumenti di simulazione strutturale che, attraverso l'ausilio del metodo degli elementi finiti, permettono di semplificare e ridurre i tempi di progettazione e conseguente produzione. Grande attenzione è stata posta nel valutare quale design del componente sia meglio utilizzare ai fini di mantenere un adeguato livello di sicurezza e affidabilità.

Progettazione ed ottimizzazione strutturale della leva e del portamozzo di una sospensione innovativa per una vettura Le Mans Hypercar

FURLAN, ALESSIO
2021/2022

Abstract

L'obiettivo di questo studio è stato quello di definire strutturalmente l'architettura di una sospensione per una autovettura da competizione, scegliendo quali profili tubolari sia meglio utilizzare, e di progettare nella sua interezza un componente fondamentale quale è il portamozzo. È stato affrontato il problema avvalendosi di strumenti di simulazione strutturale che, attraverso l'ausilio del metodo degli elementi finiti, permettono di semplificare e ridurre i tempi di progettazione e conseguente produzione. Grande attenzione è stata posta nel valutare quale design del componente sia meglio utilizzare ai fini di mantenere un adeguato livello di sicurezza e affidabilità.
2021
Design and structural optimisation of the lever and the upright of an innovative suspension for a Le Mans Hypercar
ottimizzazione
Le Mans Hypercar
FEM
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