L'obiettivo di questo studio è stato quello di definire strutturalmente l'architettura di una sospensione per una autovettura da competizione, scegliendo quali profili tubolari sia meglio utilizzare, e di progettare nella sua interezza un componente fondamentale quale è il portamozzo. È stato affrontato il problema avvalendosi di strumenti di simulazione strutturale che, attraverso l'ausilio del metodo degli elementi finiti, permettono di semplificare e ridurre i tempi di progettazione e conseguente produzione. Grande attenzione è stata posta nel valutare quale design del componente sia meglio utilizzare ai fini di mantenere un adeguato livello di sicurezza e affidabilità.
Progettazione ed ottimizzazione strutturale della leva e del portamozzo di una sospensione innovativa per una vettura Le Mans Hypercar
FURLAN, ALESSIO
2021/2022
Abstract
L'obiettivo di questo studio è stato quello di definire strutturalmente l'architettura di una sospensione per una autovettura da competizione, scegliendo quali profili tubolari sia meglio utilizzare, e di progettare nella sua interezza un componente fondamentale quale è il portamozzo. È stato affrontato il problema avvalendosi di strumenti di simulazione strutturale che, attraverso l'ausilio del metodo degli elementi finiti, permettono di semplificare e ridurre i tempi di progettazione e conseguente produzione. Grande attenzione è stata posta nel valutare quale design del componente sia meglio utilizzare ai fini di mantenere un adeguato livello di sicurezza e affidabilità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/10173