Questo lavoro fa parte di un filone di studi che hanno esaminato l’associazione spazio-numerica in pulcini di pollo domestico (Gallus gallus). L’elaborato di tesi si è concentrato sullo studio delle differenze nelle prestazioni tra soggetti fortemente lateralizzati, incubati in condizione di luce, e soggetti debolmente lateralizzati, incubati in condizione di buio. In particolare, si è voluto verificare se la dominanza dell’emisfero destro nel compito visuo-spaziale sia ancora presente in soggetti scarsamente lateralizzati. Infatti, pulcini scarsamente lateralizzati non sviluppano l’asimmetria nel sistema visivo talamofugale, definendo, così, un’importante differenza strutturale tra soggetti debolmente e fortemente lateralizzati. Dunque, in base a queste informazioni, si è ipotizzata la presenza di un bias alterato per i soggetti non esposti ad uno stimolo luminoso durante il periodo sensibile di incubazione rispetto al bias sinistro esibito dai soggetti fortemente lateralizzati nel test binoculare frontoparallelo.
The effect of brain lateralization on ordinal performance and spatial-numerical association in newborn domestic chicks (Gallus gallus)
SCARSI, BEATRICE
2021/2022
Abstract
Questo lavoro fa parte di un filone di studi che hanno esaminato l’associazione spazio-numerica in pulcini di pollo domestico (Gallus gallus). L’elaborato di tesi si è concentrato sullo studio delle differenze nelle prestazioni tra soggetti fortemente lateralizzati, incubati in condizione di luce, e soggetti debolmente lateralizzati, incubati in condizione di buio. In particolare, si è voluto verificare se la dominanza dell’emisfero destro nel compito visuo-spaziale sia ancora presente in soggetti scarsamente lateralizzati. Infatti, pulcini scarsamente lateralizzati non sviluppano l’asimmetria nel sistema visivo talamofugale, definendo, così, un’importante differenza strutturale tra soggetti debolmente e fortemente lateralizzati. Dunque, in base a queste informazioni, si è ipotizzata la presenza di un bias alterato per i soggetti non esposti ad uno stimolo luminoso durante il periodo sensibile di incubazione rispetto al bias sinistro esibito dai soggetti fortemente lateralizzati nel test binoculare frontoparallelo.The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10227