La musica hip hop rappresenta uno dei generi musicali di maggior diffusione tra le nuove generazioni. Lo dimostrano le classifiche FIMI e le charts di tutti i digital stores come Spotify che rappresentano, ad oggi, il principale metodo per usufruire quotidianamente della musica. Il fenomeno di crescita del genere è stato documentato con diversi studi, dagli anni Novanta ad oggi. Per poter approfondire in modo accurato il mercato discografico della musica hip hop, risulta necessario guardare indietro alla storia del movimento culturale hip hop, il quale ha portato il rap al mainstream negli USA, per poi sfondare le classifiche in tutta Europa. Il primo capitolo, dunque, sarà dedicato a spiegare, in sunto, la nascita e crescita della cultura hip hop, quindi della musica rap. Mi avvarrò di una serie di libri cardine del fenomeno oggetto della ricerca, concentrando le analisi sul fenomeno del rap nel nostro paese, studiando l’evoluzione del genere in Italia. Nel secondo capitolo sarà necessario rispondere alla domanda: “quali sono gli strumenti per la produzione di musica hip hop in Italia?”. Per “produzione” si intende la concreta realizzazione di un brano, di una compilation, o di un album, parlando in termini concreti e discografici. Nel terzo capitolo, concentreremo la ricerca sulla distribuzione, analizzando anche le figure professionali coinvolte nella discografia, forti di interviste ad un professionista del settore per ognuno di questi ruoli, che si occupano di confezionare il prodotto musicale da posizionare nel mercato. Nel quarto ed ultimo capitolo approfondiremo la fase della promozione analizzando i vari canali più utilizzati ad oggi, considerando anche esempi di strategie di marketing attuate in passato. Si parlerà anche in questo capitolo con alcune riflessioni fatte dai nostri intervistati, per avere testimonianze reali di chi vive dall’interno quotidianamente il music business in generale.
Produzione e Promozione di musica Hip Hop
MIOTTO, DAVIDE
2021/2022
Abstract
La musica hip hop rappresenta uno dei generi musicali di maggior diffusione tra le nuove generazioni. Lo dimostrano le classifiche FIMI e le charts di tutti i digital stores come Spotify che rappresentano, ad oggi, il principale metodo per usufruire quotidianamente della musica. Il fenomeno di crescita del genere è stato documentato con diversi studi, dagli anni Novanta ad oggi. Per poter approfondire in modo accurato il mercato discografico della musica hip hop, risulta necessario guardare indietro alla storia del movimento culturale hip hop, il quale ha portato il rap al mainstream negli USA, per poi sfondare le classifiche in tutta Europa. Il primo capitolo, dunque, sarà dedicato a spiegare, in sunto, la nascita e crescita della cultura hip hop, quindi della musica rap. Mi avvarrò di una serie di libri cardine del fenomeno oggetto della ricerca, concentrando le analisi sul fenomeno del rap nel nostro paese, studiando l’evoluzione del genere in Italia. Nel secondo capitolo sarà necessario rispondere alla domanda: “quali sono gli strumenti per la produzione di musica hip hop in Italia?”. Per “produzione” si intende la concreta realizzazione di un brano, di una compilation, o di un album, parlando in termini concreti e discografici. Nel terzo capitolo, concentreremo la ricerca sulla distribuzione, analizzando anche le figure professionali coinvolte nella discografia, forti di interviste ad un professionista del settore per ognuno di questi ruoli, che si occupano di confezionare il prodotto musicale da posizionare nel mercato. Nel quarto ed ultimo capitolo approfondiremo la fase della promozione analizzando i vari canali più utilizzati ad oggi, considerando anche esempi di strategie di marketing attuate in passato. Si parlerà anche in questo capitolo con alcune riflessioni fatte dai nostri intervistati, per avere testimonianze reali di chi vive dall’interno quotidianamente il music business in generale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi DEFINITIVA 08-02 unipd.pdf
accesso aperto
Dimensione
523.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
523.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10289