La famiglia reale britannica è da sempre una delle famiglie più seguite da giornali, radio e televisioni di tutto il mondo. Il regno dalla regina Elisabetta è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti che hanno attirato l’attenzione mediatica. L’obiettivo di questa tesi è riscostruire e comprendere le più importanti innovazioni in ambito comunicativo introdotte dalla sovrana, a partire dall’incoronazione, trasmessa in diretta televisiva per la prima volta, fino ad arrivare all’introduzione dei social e alla gestione mediatica degli eventi riguardanti la coppia formata dal principe Harry, figlio del principe Carlo e di Diana Spencer, e dell’attrice americana Meghan Markle. La coppia ha riscosso sin dall’inizio della loro relazione un grande successo mediatico, attirando giornalisti e paparazzi, e continua ancora oggi a far parlare molto di sé. La parte principale della tesi si concentra sulla rappresentazione mediatica della relazione tra Harry e Meghan e, più in particolare, sul matrimonio reale svoltosi il 19 maggio 2018, attraverso l’analisi degli articoli di due importanti giornali inglesi: The Telegraph e The Sun. Il periodo preso in considerazione va dalla settimana precedente le nozze fino alla settimana successiva e conta un totale di oltre 500 articoli letti e approfonditi dai quali emergono da un lato alcune visioni comuni tra i due giornali, mentre dall’altro alcuni temi che risultano molto diversi tra loro; questa differenza rispecchia in modo chiaro le scelte editoriali delle due testate. Un altro aspetto molto interessante e inaspettato emerso da questa analisi è l’appoggio quasi incondizionato delle due redazioni nei confronti della coppia, e in particolar modo verso Meghan; un coinvolgimento inaspettato da parte dei giornalisti che nei mesi precedenti al matrimonio avevano contribuito a criticare la coppia e continuano a farlo tutt’oggi. In conclusione la ricerca svolta per questa tesi ha permesso di avere un quadro chiaro delle innovazioni in campo comunicativo introdotte durante il regno della regina Elisabetta e ha dato uno spunto interessante riguardo il modo in cui vengono descritti dai media, e in particolare dai giornali, i duchi di Sussex, la coppia più chiacchierata della famiglia reale degli ultimi anni.

La gestione mediatica della famiglia reale britannica tra vecchi e nuovi media

MORAO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

La famiglia reale britannica è da sempre una delle famiglie più seguite da giornali, radio e televisioni di tutto il mondo. Il regno dalla regina Elisabetta è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti che hanno attirato l’attenzione mediatica. L’obiettivo di questa tesi è riscostruire e comprendere le più importanti innovazioni in ambito comunicativo introdotte dalla sovrana, a partire dall’incoronazione, trasmessa in diretta televisiva per la prima volta, fino ad arrivare all’introduzione dei social e alla gestione mediatica degli eventi riguardanti la coppia formata dal principe Harry, figlio del principe Carlo e di Diana Spencer, e dell’attrice americana Meghan Markle. La coppia ha riscosso sin dall’inizio della loro relazione un grande successo mediatico, attirando giornalisti e paparazzi, e continua ancora oggi a far parlare molto di sé. La parte principale della tesi si concentra sulla rappresentazione mediatica della relazione tra Harry e Meghan e, più in particolare, sul matrimonio reale svoltosi il 19 maggio 2018, attraverso l’analisi degli articoli di due importanti giornali inglesi: The Telegraph e The Sun. Il periodo preso in considerazione va dalla settimana precedente le nozze fino alla settimana successiva e conta un totale di oltre 500 articoli letti e approfonditi dai quali emergono da un lato alcune visioni comuni tra i due giornali, mentre dall’altro alcuni temi che risultano molto diversi tra loro; questa differenza rispecchia in modo chiaro le scelte editoriali delle due testate. Un altro aspetto molto interessante e inaspettato emerso da questa analisi è l’appoggio quasi incondizionato delle due redazioni nei confronti della coppia, e in particolar modo verso Meghan; un coinvolgimento inaspettato da parte dei giornalisti che nei mesi precedenti al matrimonio avevano contribuito a criticare la coppia e continuano a farlo tutt’oggi. In conclusione la ricerca svolta per questa tesi ha permesso di avere un quadro chiaro delle innovazioni in campo comunicativo introdotte durante il regno della regina Elisabetta e ha dato uno spunto interessante riguardo il modo in cui vengono descritti dai media, e in particolare dai giornali, i duchi di Sussex, la coppia più chiacchierata della famiglia reale degli ultimi anni.
2021
The communication management of the British royal family between old and new media
Famiglia reale
Mass media
Comunicazione
Harry e Meghan
Regina Elisabetta
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10290