La famiglia reale britannica è da sempre una delle famiglie più seguite da giornali, radio e televisioni di tutto il mondo. Il regno dalla regina Elisabetta è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti che hanno attirato l’attenzione mediatica. L’obiettivo di questa tesi è riscostruire e comprendere le più importanti innovazioni in ambito comunicativo introdotte dalla sovrana, a partire dall’incoronazione, trasmessa in diretta televisiva per la prima volta, fino ad arrivare all’introduzione dei social e alla gestione mediatica degli eventi riguardanti la coppia formata dal principe Harry, figlio del principe Carlo e di Diana Spencer, e dell’attrice americana Meghan Markle. La coppia ha riscosso sin dall’inizio della loro relazione un grande successo mediatico, attirando giornalisti e paparazzi, e continua ancora oggi a far parlare molto di sé. La parte principale della tesi si concentra sulla rappresentazione mediatica della relazione tra Harry e Meghan e, più in particolare, sul matrimonio reale svoltosi il 19 maggio 2018, attraverso l’analisi degli articoli di due importanti giornali inglesi: The Telegraph e The Sun. Il periodo preso in considerazione va dalla settimana precedente le nozze fino alla settimana successiva e conta un totale di oltre 500 articoli letti e approfonditi dai quali emergono da un lato alcune visioni comuni tra i due giornali, mentre dall’altro alcuni temi che risultano molto diversi tra loro; questa differenza rispecchia in modo chiaro le scelte editoriali delle due testate. Un altro aspetto molto interessante e inaspettato emerso da questa analisi è l’appoggio quasi incondizionato delle due redazioni nei confronti della coppia, e in particolar modo verso Meghan; un coinvolgimento inaspettato da parte dei giornalisti che nei mesi precedenti al matrimonio avevano contribuito a criticare la coppia e continuano a farlo tutt’oggi. In conclusione la ricerca svolta per questa tesi ha permesso di avere un quadro chiaro delle innovazioni in campo comunicativo introdotte durante il regno della regina Elisabetta e ha dato uno spunto interessante riguardo il modo in cui vengono descritti dai media, e in particolare dai giornali, i duchi di Sussex, la coppia più chiacchierata della famiglia reale degli ultimi anni.
La gestione mediatica della famiglia reale britannica tra vecchi e nuovi media
MORAO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
La famiglia reale britannica è da sempre una delle famiglie più seguite da giornali, radio e televisioni di tutto il mondo. Il regno dalla regina Elisabetta è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti che hanno attirato l’attenzione mediatica. L’obiettivo di questa tesi è riscostruire e comprendere le più importanti innovazioni in ambito comunicativo introdotte dalla sovrana, a partire dall’incoronazione, trasmessa in diretta televisiva per la prima volta, fino ad arrivare all’introduzione dei social e alla gestione mediatica degli eventi riguardanti la coppia formata dal principe Harry, figlio del principe Carlo e di Diana Spencer, e dell’attrice americana Meghan Markle. La coppia ha riscosso sin dall’inizio della loro relazione un grande successo mediatico, attirando giornalisti e paparazzi, e continua ancora oggi a far parlare molto di sé. La parte principale della tesi si concentra sulla rappresentazione mediatica della relazione tra Harry e Meghan e, più in particolare, sul matrimonio reale svoltosi il 19 maggio 2018, attraverso l’analisi degli articoli di due importanti giornali inglesi: The Telegraph e The Sun. Il periodo preso in considerazione va dalla settimana precedente le nozze fino alla settimana successiva e conta un totale di oltre 500 articoli letti e approfonditi dai quali emergono da un lato alcune visioni comuni tra i due giornali, mentre dall’altro alcuni temi che risultano molto diversi tra loro; questa differenza rispecchia in modo chiaro le scelte editoriali delle due testate. Un altro aspetto molto interessante e inaspettato emerso da questa analisi è l’appoggio quasi incondizionato delle due redazioni nei confronti della coppia, e in particolar modo verso Meghan; un coinvolgimento inaspettato da parte dei giornalisti che nei mesi precedenti al matrimonio avevano contribuito a criticare la coppia e continuano a farlo tutt’oggi. In conclusione la ricerca svolta per questa tesi ha permesso di avere un quadro chiaro delle innovazioni in campo comunicativo introdotte durante il regno della regina Elisabetta e ha dato uno spunto interessante riguardo il modo in cui vengono descritti dai media, e in particolare dai giornali, i duchi di Sussex, la coppia più chiacchierata della famiglia reale degli ultimi anni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/10290