Fake News, Complottismo vario e Hate Speech sono tra le conseguenze più comuni di questa mancanza di capacità analitica, ma ce n’è un’altra più sottile e forse ancora più pericolosa che porta il dibattito su queste tematiche ad un nuovo livello: la nascita di veri e propri business che sfruttano questa ignoranza massificata per creare giri d’affari di miliardi di euro annui, costruiti sulle spalle degli individui che scelgono di entrarci convinti di fare gran cosa per la propria crescita personale o per il proprio portafogli. In questa sede è mia volontà analizzare proprio l’esplosione che questo tipo di business basati sull’ignoranza ha avuto negli ultimi 5-10 anni grazie alla diffusione capillare della Rete, nella speranza che poi risulti finalmente più chiaro perché nessuna epoca e nessuna tecnologia può prescindere da una minima base culturale e di conoscenza intellettuale almeno sufficiente ad analizzare i contenuti nei quali ci imbattiamo per capire quali possono essere validi e quali rischiano di farci solo del male

Business dell'ignoranza

NICOLI, ALESSIO
2021/2022

Abstract

Fake News, Complottismo vario e Hate Speech sono tra le conseguenze più comuni di questa mancanza di capacità analitica, ma ce n’è un’altra più sottile e forse ancora più pericolosa che porta il dibattito su queste tematiche ad un nuovo livello: la nascita di veri e propri business che sfruttano questa ignoranza massificata per creare giri d’affari di miliardi di euro annui, costruiti sulle spalle degli individui che scelgono di entrarci convinti di fare gran cosa per la propria crescita personale o per il proprio portafogli. In questa sede è mia volontà analizzare proprio l’esplosione che questo tipo di business basati sull’ignoranza ha avuto negli ultimi 5-10 anni grazie alla diffusione capillare della Rete, nella speranza che poi risulti finalmente più chiaro perché nessuna epoca e nessuna tecnologia può prescindere da una minima base culturale e di conoscenza intellettuale almeno sufficiente ad analizzare i contenuti nei quali ci imbattiamo per capire quali possono essere validi e quali rischiano di farci solo del male
2021
Businesses Based On Ignorance
Persuasione
Disinformazione
Business
Marketing
Guru
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.pdfA.pdf

accesso aperto

Dimensione 618.28 kB
Formato Adobe PDF
618.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10291