Il seguente elaborato nasce dall’idea di analizzare l’evento Auto e Moto d’Epoca, il quale si tiene ogni anno ad ottobre presso la Fiera di Padova. Questa manifestazione giunta alla 38° edizione rappresenta ormai una delle più importanti rassegne dedicate al mondo dei veicoli d’epoca a livello internazionale, con oltre 100mila visitatori ogni anno provenienti da ogni parte del globo. L’obiettivo della presente tesi è quello di comprendere quali sono le ricadute turistiche dell’evento su città e territorio, quali proposte possono essere adottate dagli organizzatori della manifestazione non solo per migliorare l’offerta della mostra, ma anche per incoraggiare i suoi visitatori a visitare anche le attrazioni e monumenti della città di Padova e della sua provincia. Nel dettaglio, l’elaborato incomincia trattando l’evoluzione storica del turismo, analizzando in linea generale lo scenario del turismo a livello internazionale e nazionale sia prima che durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19. Nel secondo capitolo vengono presentati i concetti di destinazione turistica e i fattori che determinano i flussi turistici. Nel terzo capitolo vengono trattate le varie definizioni di Destination Management, Destination Management Organization e Destination Management Plan ed infine di Destination Marketing ed il Marketing degli Eventi. Successivamente, all’interno dei vari paragrafi del quarto e quinto capitolo vi è un focus più specifico per quanto riguarda la regione Veneto e la destinazione Padova: in questi due capitoli vengono analizzati le risorse del territorio e l’offerta turistica, i flussi turistici, l’organizzazione e gestione delle due destinazioni ed i relativi piani strategici. Negli ultimi due capitoli, infine, presenterò l’evento Auto e Moto d’Epoca e delle proposte che da un lato abbiano come fine quello di migliorare e sviluppare il contesto di governance della destinazione Padova, e che dall’altro puntino ad integrare l’evento Auto e Moto d’Epoca sempre più con le strategie della destinazione, migliorando quindi il collegamento fra l’evento e le ricadute turistiche.
Il Marketing degli eventi: il caso di Auto e Moto d'Epoca a Padova
LUPI, FEDERICO
2021/2022
Abstract
Il seguente elaborato nasce dall’idea di analizzare l’evento Auto e Moto d’Epoca, il quale si tiene ogni anno ad ottobre presso la Fiera di Padova. Questa manifestazione giunta alla 38° edizione rappresenta ormai una delle più importanti rassegne dedicate al mondo dei veicoli d’epoca a livello internazionale, con oltre 100mila visitatori ogni anno provenienti da ogni parte del globo. L’obiettivo della presente tesi è quello di comprendere quali sono le ricadute turistiche dell’evento su città e territorio, quali proposte possono essere adottate dagli organizzatori della manifestazione non solo per migliorare l’offerta della mostra, ma anche per incoraggiare i suoi visitatori a visitare anche le attrazioni e monumenti della città di Padova e della sua provincia. Nel dettaglio, l’elaborato incomincia trattando l’evoluzione storica del turismo, analizzando in linea generale lo scenario del turismo a livello internazionale e nazionale sia prima che durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19. Nel secondo capitolo vengono presentati i concetti di destinazione turistica e i fattori che determinano i flussi turistici. Nel terzo capitolo vengono trattate le varie definizioni di Destination Management, Destination Management Organization e Destination Management Plan ed infine di Destination Marketing ed il Marketing degli Eventi. Successivamente, all’interno dei vari paragrafi del quarto e quinto capitolo vi è un focus più specifico per quanto riguarda la regione Veneto e la destinazione Padova: in questi due capitoli vengono analizzati le risorse del territorio e l’offerta turistica, i flussi turistici, l’organizzazione e gestione delle due destinazioni ed i relativi piani strategici. Negli ultimi due capitoli, infine, presenterò l’evento Auto e Moto d’Epoca e delle proposte che da un lato abbiano come fine quello di migliorare e sviluppare il contesto di governance della destinazione Padova, e che dall’altro puntino ad integrare l’evento Auto e Moto d’Epoca sempre più con le strategie della destinazione, migliorando quindi il collegamento fra l’evento e le ricadute turistiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lupi_Federico.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.39 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10339