Il seguente elaborato nasce dall’idea di analizzare l’evento Auto e Moto d’Epoca, il quale si tiene ogni anno ad ottobre presso la Fiera di Padova. Questa manifestazione giunta alla 38° edizione rappresenta ormai una delle più importanti rassegne dedicate al mondo dei veicoli d’epoca a livello internazionale, con oltre 100mila visitatori ogni anno provenienti da ogni parte del globo. L’obiettivo della presente tesi è quello di comprendere quali sono le ricadute turistiche dell’evento su città e territorio, quali proposte possono essere adottate dagli organizzatori della manifestazione non solo per migliorare l’offerta della mostra, ma anche per incoraggiare i suoi visitatori a visitare anche le attrazioni e monumenti della città di Padova e della sua provincia. Nel dettaglio, l’elaborato incomincia trattando l’evoluzione storica del turismo, analizzando in linea generale lo scenario del turismo a livello internazionale e nazionale sia prima che durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19. Nel secondo capitolo vengono presentati i concetti di destinazione turistica e i fattori che determinano i flussi turistici. Nel terzo capitolo vengono trattate le varie definizioni di Destination Management, Destination Management Organization e Destination Management Plan ed infine di Destination Marketing ed il Marketing degli Eventi. Successivamente, all’interno dei vari paragrafi del quarto e quinto capitolo vi è un focus più specifico per quanto riguarda la regione Veneto e la destinazione Padova: in questi due capitoli vengono analizzati le risorse del territorio e l’offerta turistica, i flussi turistici, l’organizzazione e gestione delle due destinazioni ed i relativi piani strategici. Negli ultimi due capitoli, infine, presenterò l’evento Auto e Moto d’Epoca e delle proposte che da un lato abbiano come fine quello di migliorare e sviluppare il contesto di governance della destinazione Padova, e che dall’altro puntino ad integrare l’evento Auto e Moto d’Epoca sempre più con le strategie della destinazione, migliorando quindi il collegamento fra l’evento e le ricadute turistiche.

Il Marketing degli eventi: il caso di Auto e Moto d'Epoca a Padova

LUPI, FEDERICO
2021/2022

Abstract

Il seguente elaborato nasce dall’idea di analizzare l’evento Auto e Moto d’Epoca, il quale si tiene ogni anno ad ottobre presso la Fiera di Padova. Questa manifestazione giunta alla 38° edizione rappresenta ormai una delle più importanti rassegne dedicate al mondo dei veicoli d’epoca a livello internazionale, con oltre 100mila visitatori ogni anno provenienti da ogni parte del globo. L’obiettivo della presente tesi è quello di comprendere quali sono le ricadute turistiche dell’evento su città e territorio, quali proposte possono essere adottate dagli organizzatori della manifestazione non solo per migliorare l’offerta della mostra, ma anche per incoraggiare i suoi visitatori a visitare anche le attrazioni e monumenti della città di Padova e della sua provincia. Nel dettaglio, l’elaborato incomincia trattando l’evoluzione storica del turismo, analizzando in linea generale lo scenario del turismo a livello internazionale e nazionale sia prima che durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19. Nel secondo capitolo vengono presentati i concetti di destinazione turistica e i fattori che determinano i flussi turistici. Nel terzo capitolo vengono trattate le varie definizioni di Destination Management, Destination Management Organization e Destination Management Plan ed infine di Destination Marketing ed il Marketing degli Eventi. Successivamente, all’interno dei vari paragrafi del quarto e quinto capitolo vi è un focus più specifico per quanto riguarda la regione Veneto e la destinazione Padova: in questi due capitoli vengono analizzati le risorse del territorio e l’offerta turistica, i flussi turistici, l’organizzazione e gestione delle due destinazioni ed i relativi piani strategici. Negli ultimi due capitoli, infine, presenterò l’evento Auto e Moto d’Epoca e delle proposte che da un lato abbiano come fine quello di migliorare e sviluppare il contesto di governance della destinazione Padova, e che dall’altro puntino ad integrare l’evento Auto e Moto d’Epoca sempre più con le strategie della destinazione, migliorando quindi il collegamento fra l’evento e le ricadute turistiche.
2021
Event Marketing: The case of "Auto e moto d'epoca" in Padua
Auto e Moto d'Epoca
Marketing eventi
Padova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lupi_Federico.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10339