La presente tesi tratta le abilità matematiche in relazione alle differenze di genere. Inoltre, si propone di approfondire il legame tra le reali abilità matematiche, la percezione di tali abilità e le differenze di genere in bambini frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria. In particolare si impegna a comprendere se la minaccia dello stereotipo legata alle differenze di genere influenzi sia la prestazione che l’autopercezione da parte delle bambine facenti parte del campione. Dalla presente è emerso che la minaccia dello stereotipo influenza solamente l'autopercezione delle bambine ma non la prestazione, che si ipotizza poter essere influenzata in gradi superiori di istruzione a causa di una scarsa motivazione e applicazione nella materia conseguente alla scarsa percezione sopracitata.
Abilità matematiche e autopercezione di competenza: screening delle differenze di genere in bambini della scuola primaria
PALLINI, ALESSIA
2021/2022
Abstract
La presente tesi tratta le abilità matematiche in relazione alle differenze di genere. Inoltre, si propone di approfondire il legame tra le reali abilità matematiche, la percezione di tali abilità e le differenze di genere in bambini frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria. In particolare si impegna a comprendere se la minaccia dello stereotipo legata alle differenze di genere influenzi sia la prestazione che l’autopercezione da parte delle bambine facenti parte del campione. Dalla presente è emerso che la minaccia dello stereotipo influenza solamente l'autopercezione delle bambine ma non la prestazione, che si ipotizza poter essere influenzata in gradi superiori di istruzione a causa di una scarsa motivazione e applicazione nella materia conseguente alla scarsa percezione sopracitata.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/10385