Studente PALLINI, ALESSIA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS
Corso di studio SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Anno Accademico 2021
Titolo originale Abilità matematiche e autopercezione di competenza: screening delle differenze di genere in bambini della scuola primaria
Titolo inglese Mathematical skills and self perception of competence: gender differences in primary school children
Abstract in italiano La presente tesi tratta le abilità matematiche in relazione alle differenze di genere. Inoltre, si propone di approfondire il legame tra le reali abilità matematiche, la percezione di tali abilità e le differenze di genere in bambini frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria. In particolare si impegna a comprendere se la minaccia dello stereotipo legata alle differenze di genere influenzi sia la prestazione che l’autopercezione da parte delle bambine facenti parte del campione. Dalla presente è emerso che la minaccia dello stereotipo influenza solamente l'autopercezione delle bambine ma non la prestazione, che si ipotizza poter essere influenzata in gradi superiori di istruzione a causa di una scarsa motivazione e applicazione nella materia conseguente alla scarsa percezione sopracitata.
Parola chiave abilità matematiche
autopercezione
differenze di genere
Relatore MAMMARELLA, IRENE CRISTINA
Appare nelle tipologie: Lauree triennali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pallini_Alessia.pdf   Accesso riservato 1.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12608/10385