La presente tesi tratta le abilità matematiche in relazione alle differenze di genere. Inoltre, si propone di approfondire il legame tra le reali abilità matematiche, la percezione di tali abilità e le differenze di genere in bambini frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria. In particolare si impegna a comprendere se la minaccia dello stereotipo legata alle differenze di genere influenzi sia la prestazione che l’autopercezione da parte delle bambine facenti parte del campione. Dalla presente è emerso che la minaccia dello stereotipo influenza solamente l'autopercezione delle bambine ma non la prestazione, che si ipotizza poter essere influenzata in gradi superiori di istruzione a causa di una scarsa motivazione e applicazione nella materia conseguente alla scarsa percezione sopracitata.

Abilità matematiche e autopercezione di competenza: screening delle differenze di genere in bambini della scuola primaria

PALLINI, ALESSIA
2021/2022

Abstract

La presente tesi tratta le abilità matematiche in relazione alle differenze di genere. Inoltre, si propone di approfondire il legame tra le reali abilità matematiche, la percezione di tali abilità e le differenze di genere in bambini frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria. In particolare si impegna a comprendere se la minaccia dello stereotipo legata alle differenze di genere influenzi sia la prestazione che l’autopercezione da parte delle bambine facenti parte del campione. Dalla presente è emerso che la minaccia dello stereotipo influenza solamente l'autopercezione delle bambine ma non la prestazione, che si ipotizza poter essere influenzata in gradi superiori di istruzione a causa di una scarsa motivazione e applicazione nella materia conseguente alla scarsa percezione sopracitata.
2021
Mathematical skills and self perception of competence: gender differences in primary school children
abilità matematiche
autopercezione
differenze di genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pallini_Alessia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10385