Come primo passo per comprendere l’analisi e l’applicazione delle tecniche comportamentali di intervento ABA (Analisi Comportamentale Applicata), ritengo necessario designare una definizione del Disturbo, delineando l’origine e la diagnosi, gli aspetti clinici, e i tratti peculiari che lo contraddistinguono sulla base delle anomalie sociali, comunicative, e comportamentali che accomunano la quotidianità dei soggetti. Solo una conoscenza approfondita del Disturbo consente la possibilità di approcciarsi alle persone autistiche, di comprenderne i bisogni, le difficoltà e i disagi che concernono le interazioni sociali. A partire dai tratti caratteristici, si rende visibile la possibilità di mirare all’acquisizione di abilità e competenze che possono rendere i loro comportamenti il più possibile tipici. Nello specifico, grazie alle basi di intervento ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
Autismo: le basi di intervento ABA.
GUSELLA, GIULIA
2021/2022
Abstract
Come primo passo per comprendere l’analisi e l’applicazione delle tecniche comportamentali di intervento ABA (Analisi Comportamentale Applicata), ritengo necessario designare una definizione del Disturbo, delineando l’origine e la diagnosi, gli aspetti clinici, e i tratti peculiari che lo contraddistinguono sulla base delle anomalie sociali, comunicative, e comportamentali che accomunano la quotidianità dei soggetti. Solo una conoscenza approfondita del Disturbo consente la possibilità di approcciarsi alle persone autistiche, di comprenderne i bisogni, le difficoltà e i disagi che concernono le interazioni sociali. A partire dai tratti caratteristici, si rende visibile la possibilità di mirare all’acquisizione di abilità e competenze che possono rendere i loro comportamenti il più possibile tipici. Nello specifico, grazie alle basi di intervento ABA (Analisi Comportamentale Applicata).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giulia Gusella_Tesi di laurea_Autismo_le basi di intervento ABA.pdf
accesso aperto
Dimensione
568.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
568.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10401