Il corrente elaborato di tesi si pone l’obiettivo di presentare un’analisi sull’implementazione delle metodologie del Lean Management nell’impresa Ferretto Group S.p.a. Ferretto Group, da tempo figura di spicco nei mercati europei per la produzione di soluzioni logistiche statiche, ha iniziato un percorso di riprogettazione dell’intero stabilimento al fine di incrementare i volumi di produzione dei magazzini verticali automatici, attualmente business unit di nicchia. Allo scopo di sviluppare un sistema il più possibile efficiente, il management ha individuato nella filosofia del Lean Management le modalità più adatte per supportare e coordinare questa fase di cambiamento. Il seguente progetto è strutturato al fine di presentare i principali strumenti di miglioramento e l’impatto che una loro implementazione ha sulle attività aziendali. Nello specifico si valutano gli interventi confrontando due situazioni: una presente in cui si mappa il processo e si individuano le criticità e una futura in cui si sviluppano azioni migliorative al fine di raggiungere l’efficienza nei processi. Lo strumento per la misurazione del miglioramento realizzato è il tempo ciclo, un riferimento rispetto il quale si possono compiere le valutazioni. Identificato attraverso le diverse metodologie esposte, permette di definire lo status quo e lo stato futuro. Sulla base di queste condizioni vengono sviluppati gli strumenti più consoni al raggiungimento degli obiettivi. A tal proposito, vengono presentate le attività correlate alla metodologia 5S che favoriscono la sicurezza, l’ordine e la pulizia delle postazioni di lavoro rendendo i processi più efficienti. Particolare attenzione è data alla disposizione delle parti all’interno delle aree e a questo proposito sono realizzati nuovi layout idonei a rispondere alla necessità di riduzione degli sprechi. I risultati ottenuti da queste applicazioni hanno permesso una riduzione considerevole del tempo ciclo, incrementando quindi la produttività delle stazioni interessate. Inoltre, durante le fasi iniziali del cambiamento risulta fondamentale il coinvolgimento di tutte le persone poiché, trattandosi di un processo articolato, è indispensabile che i miglioramenti vengano accettati e condivisi da tutti in azienda. L’obiettivo di un’azienda snella deve essere, dunque, il coinvolgimento e la sensibilizzazione tutto il personale dell’azienda, motivandolo al raggiungimento degli obiettivi.
Re-layout e miglioramento delle performance nelle postazioni di assemblaggio in Ferretto Group S.P.A
ROCCO, DANIEL
2021/2022
Abstract
Il corrente elaborato di tesi si pone l’obiettivo di presentare un’analisi sull’implementazione delle metodologie del Lean Management nell’impresa Ferretto Group S.p.a. Ferretto Group, da tempo figura di spicco nei mercati europei per la produzione di soluzioni logistiche statiche, ha iniziato un percorso di riprogettazione dell’intero stabilimento al fine di incrementare i volumi di produzione dei magazzini verticali automatici, attualmente business unit di nicchia. Allo scopo di sviluppare un sistema il più possibile efficiente, il management ha individuato nella filosofia del Lean Management le modalità più adatte per supportare e coordinare questa fase di cambiamento. Il seguente progetto è strutturato al fine di presentare i principali strumenti di miglioramento e l’impatto che una loro implementazione ha sulle attività aziendali. Nello specifico si valutano gli interventi confrontando due situazioni: una presente in cui si mappa il processo e si individuano le criticità e una futura in cui si sviluppano azioni migliorative al fine di raggiungere l’efficienza nei processi. Lo strumento per la misurazione del miglioramento realizzato è il tempo ciclo, un riferimento rispetto il quale si possono compiere le valutazioni. Identificato attraverso le diverse metodologie esposte, permette di definire lo status quo e lo stato futuro. Sulla base di queste condizioni vengono sviluppati gli strumenti più consoni al raggiungimento degli obiettivi. A tal proposito, vengono presentate le attività correlate alla metodologia 5S che favoriscono la sicurezza, l’ordine e la pulizia delle postazioni di lavoro rendendo i processi più efficienti. Particolare attenzione è data alla disposizione delle parti all’interno delle aree e a questo proposito sono realizzati nuovi layout idonei a rispondere alla necessità di riduzione degli sprechi. I risultati ottenuti da queste applicazioni hanno permesso una riduzione considerevole del tempo ciclo, incrementando quindi la produttività delle stazioni interessate. Inoltre, durante le fasi iniziali del cambiamento risulta fondamentale il coinvolgimento di tutte le persone poiché, trattandosi di un processo articolato, è indispensabile che i miglioramenti vengano accettati e condivisi da tutti in azienda. L’obiettivo di un’azienda snella deve essere, dunque, il coinvolgimento e la sensibilizzazione tutto il personale dell’azienda, motivandolo al raggiungimento degli obiettivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ROCCO_DANIEL.pdf
embargo fino al 02/03/2025
Dimensione
5.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.61 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10640