Un sistema di gestione è definito come un insieme di elementi tra loro correlati e/o interagenti volti a stabilire politica ed obiettivi di conseguimento degli stessi all'interno di un'azienda. Comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse e può fornire la struttura per il miglioramento continuo dell'ente operante accrescendo la probabilità di soddisfare il cliente e le altri parti interessate. Dà fiducia all'organizzazione ed ai suoi clienti, ed è in grado di fornire prodotti/servizi che rispondono sistematicamente ai requisiti concordati o definiti dall’azienda. Tutte le varie parti del sistema di gestione di un'organizzazione possono essere integrate assieme al sistema di gestione per la qualità, la sicurezza e l'ambiente in un unico sistema, utilizzando elementi comuni. Questo può facilitare la pianificazione, l'attribuzione di risorse, l'individuazione di obiettivi complementari e la valutazione dell'efficacia complessiva dell'organizzazione. Lo studio proposto vede le sue radici nell'importanza della definizione e del funzionamento di un SGA che, tramite la mia personale esperienza attiva presso l'azienda Acegas – Serivizi Ambientali, ha avuto la sua piena manifestazione: attività di programmazione e di gestione della raccolta stradale racchiusi nel sistema “intelligente” di HergoAmbiente rappresentano una parte solida dello studio. Da qui, l'obiettivo ultimo: tramite lo sviluppo del sistema di monitoraggio dell'azienda, introdurre possibili soluzioni che vadano a confermare e/o migliore il sistema operativo aziendale in termini di efficienza, efficacia, qualità dei servizi nonché in termini di diminuzione dell'impatto ambientale.
Sistema di Gestione Ambientale e strumenti di monitoraggio: l'esperienza di AcegasApsAmga
SAIDI, ZACCARIA
2021/2022
Abstract
Un sistema di gestione è definito come un insieme di elementi tra loro correlati e/o interagenti volti a stabilire politica ed obiettivi di conseguimento degli stessi all'interno di un'azienda. Comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse e può fornire la struttura per il miglioramento continuo dell'ente operante accrescendo la probabilità di soddisfare il cliente e le altri parti interessate. Dà fiducia all'organizzazione ed ai suoi clienti, ed è in grado di fornire prodotti/servizi che rispondono sistematicamente ai requisiti concordati o definiti dall’azienda. Tutte le varie parti del sistema di gestione di un'organizzazione possono essere integrate assieme al sistema di gestione per la qualità, la sicurezza e l'ambiente in un unico sistema, utilizzando elementi comuni. Questo può facilitare la pianificazione, l'attribuzione di risorse, l'individuazione di obiettivi complementari e la valutazione dell'efficacia complessiva dell'organizzazione. Lo studio proposto vede le sue radici nell'importanza della definizione e del funzionamento di un SGA che, tramite la mia personale esperienza attiva presso l'azienda Acegas – Serivizi Ambientali, ha avuto la sua piena manifestazione: attività di programmazione e di gestione della raccolta stradale racchiusi nel sistema “intelligente” di HergoAmbiente rappresentano una parte solida dello studio. Da qui, l'obiettivo ultimo: tramite lo sviluppo del sistema di monitoraggio dell'azienda, introdurre possibili soluzioni che vadano a confermare e/o migliore il sistema operativo aziendale in termini di efficienza, efficacia, qualità dei servizi nonché in termini di diminuzione dell'impatto ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saidi_Zaccaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10749