L'aerodinamica delle vetture di Formula Uno ha avuto uno sviluppo esponenziale nel corso degli ultimi decenni, rappresentando l’avanguardia tecnologica per quanto riguarda l’applicazione aerodinamica nell’industria automobilistica. Tutto questo è dovuto ad un'incredibile evoluzione dei metodi di calcolo numerico (analisi CFD) grazie ai quali è stato possibile sviluppare appendici deportanti sempre più performanti ed utilizzare strutture vorticose molto complesse che migliorano l'efficienza aerodinamica dell'intera monoposto. Lo scopo della relazione è proprio quello di analizzare in modo qualitativo l’aerodinamica di una Formula Uno ed in particolar modo trattare i vortici che sono innescati e che si formano attorno ad essa.
Utilizzo di vortici nell'aerodinamica di una vettura di Formula Uno
ROSSI, TOMMASO
2021/2022
Abstract
L'aerodinamica delle vetture di Formula Uno ha avuto uno sviluppo esponenziale nel corso degli ultimi decenni, rappresentando l’avanguardia tecnologica per quanto riguarda l’applicazione aerodinamica nell’industria automobilistica. Tutto questo è dovuto ad un'incredibile evoluzione dei metodi di calcolo numerico (analisi CFD) grazie ai quali è stato possibile sviluppare appendici deportanti sempre più performanti ed utilizzare strutture vorticose molto complesse che migliorano l'efficienza aerodinamica dell'intera monoposto. Lo scopo della relazione è proprio quello di analizzare in modo qualitativo l’aerodinamica di una Formula Uno ed in particolar modo trattare i vortici che sono innescati e che si formano attorno ad essa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossi_Tommaso.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10808