This paper discusses one of the aerodynamics topics that has the most impact in the world of aeronautics. Boundary-layer control is a problem that has found several solutions over the decades. Some of these are widely used in commercial aircraft, others are more rarely used or designed for specific applications. Still others are only experimental solutions and have not yet found a place in the real world. The boundary layer phenomenon, its effects on the behavior of bodies immersed in the flow, and the main technological solutions developed for separation control are examined in depth. Of the control techniques described, some deal with the actual prevention of boundary layer separation; others allow separation, but prevent aerodynamic degradation effects from completely damaging aircraft performance. This report focuses specifically on the case of incompressible flow, and consequently excludes from the discussion the interaction effects of shock wave and boundary layer for motion at speeds greater than that of sound.

La relazione tratta di uno degli argomenti di aerodinamica che più ha impatto nel mondo della aeronautica. Il controllo dello strato limite è un problema che nel corso dei decenni ha trovato diverse soluzioni. Alcune di queste sono ampiamente utilizzate nei velivoli commerciali, altre sono di più raro utilizzo o pensate per applicazioni specifiche. Altre ancora sono soluzioni solo sperimentali e che ancora non hanno trovato spazio nel mondo reale. Si esamina in modo approfondito il fenomeno dello strato limite, gli effetti di tale fenomeno sul comportamento dei corpi immersi nel flusso e le principali soluzioni tecnologiche sviluppate per il controllo della separazione. Delle tecniche di controllo descritte, alcune trattano la vera e propria prevenzione del distacco dello strato limite; altre permettono la separazione, ma impediscono che gli effetti di degrado aerodinamico danneggino completamente le prestazioni del velivolo. Questa relazione si concentra nello specifico del caso di flusso incomprimibile, e di conseguenza esclude dalla trattazione gli effetti di interazione dell’onda d’urto e strato limite per moto a velocità superiori a quelle del suono.

Strato Limite e metodi di controllo della separazione

SCALAPRICE, MARCELLO
2021/2022

Abstract

This paper discusses one of the aerodynamics topics that has the most impact in the world of aeronautics. Boundary-layer control is a problem that has found several solutions over the decades. Some of these are widely used in commercial aircraft, others are more rarely used or designed for specific applications. Still others are only experimental solutions and have not yet found a place in the real world. The boundary layer phenomenon, its effects on the behavior of bodies immersed in the flow, and the main technological solutions developed for separation control are examined in depth. Of the control techniques described, some deal with the actual prevention of boundary layer separation; others allow separation, but prevent aerodynamic degradation effects from completely damaging aircraft performance. This report focuses specifically on the case of incompressible flow, and consequently excludes from the discussion the interaction effects of shock wave and boundary layer for motion at speeds greater than that of sound.
2021
Boundary Layer and separation control methods
La relazione tratta di uno degli argomenti di aerodinamica che più ha impatto nel mondo della aeronautica. Il controllo dello strato limite è un problema che nel corso dei decenni ha trovato diverse soluzioni. Alcune di queste sono ampiamente utilizzate nei velivoli commerciali, altre sono di più raro utilizzo o pensate per applicazioni specifiche. Altre ancora sono soluzioni solo sperimentali e che ancora non hanno trovato spazio nel mondo reale. Si esamina in modo approfondito il fenomeno dello strato limite, gli effetti di tale fenomeno sul comportamento dei corpi immersi nel flusso e le principali soluzioni tecnologiche sviluppate per il controllo della separazione. Delle tecniche di controllo descritte, alcune trattano la vera e propria prevenzione del distacco dello strato limite; altre permettono la separazione, ma impediscono che gli effetti di degrado aerodinamico danneggino completamente le prestazioni del velivolo. Questa relazione si concentra nello specifico del caso di flusso incomprimibile, e di conseguenza esclude dalla trattazione gli effetti di interazione dell’onda d’urto e strato limite per moto a velocità superiori a quelle del suono.
strato limite
fluidodinamica
separazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10809