The school, in addition to being an educational and educational context, is to be considered a "gym of life", or a place where students have the opportunity to put their skills at stake, to confront their limits and learn to live in society, developing considerable social ties. The school thus becomes an expression of social life, in which each individual develops higher psychic functions and learns through a process of a socio-cultural nature. In this sense, the school and the class in particular are to be considered a learning community, a space where you live, or the context within which you build relationships, in which you can learn and promote at best, the conditions for the full development of the capacities of each. The Covid-19 health emergency has led to a reorganization of the school in terms of space and times, since the physical space of the classroom has replaced the virtual class, in which the concepts of "proximity" and "distance", with the passing of time, have taken on different meanings. The research project "Dadietro lo schermo" aims to investigate the changes that occurred within the class context during the DAD period, capturing the didactic and relational aspects through the development of some Focus Groups, who actively involve students of different school orders and grades, as privileged witnesses for the theme of research.

La scuola, oltre ad essere un contesto formativo e di istruzione, è da considerarsi anche una “palestra di vita”, ovvero un luogo in cui gli allievi hanno l’opportunità di mettere in gioco le loro capacità, di confrontarsi con i propri limiti e di imparare a vivere nella società, sviluppando legami sociali considerevoli. La scuola diventa quindi espressione di vita sociale, in cui ciascun individuo sviluppa funzioni psichiche superiori e apprende attraverso un processo di natura socioculturale. In questo senso, la scuola e la classe in modo particolare sono da considerarsi una comunità di apprendimento, uno spazio dove si abita, ovvero il contesto all’interno del quale si costruiscono relazioni, in cui è possibile apprendere e promuovere al meglio, le condizioni per lo sviluppo completo delle capacità di ciascuno. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato ad una riorganizzazione della scuola in termini di spazi e di tempi, dal momento che allo spazio fisico dell’aula si è sostituita la classe virtuale, nella quale i concetti di “vicinanza” e “lontananza”, con lo scorrere del tempo, hanno assunto accezioni diverse. Il progetto di ricerca “DADietro lo schermo” organizzato ha lo scopo di indagare i cambiamenti avvenuti all’interno del contesto classe durante il periodo della DAD, cogliendone gli aspetti didattici e relazionali attraverso lo sviluppo di alcuni Focus Group, che vedono coinvolti attivamente studenti di ordini e gradi scolastici differenti, come testimoni privilegiati per il tema della ricerca.

DADietro lo schermo: quali relazioni tra gli studenti nella didattica a distanza?

ARDUIN, ERICA
2021/2022

Abstract

The school, in addition to being an educational and educational context, is to be considered a "gym of life", or a place where students have the opportunity to put their skills at stake, to confront their limits and learn to live in society, developing considerable social ties. The school thus becomes an expression of social life, in which each individual develops higher psychic functions and learns through a process of a socio-cultural nature. In this sense, the school and the class in particular are to be considered a learning community, a space where you live, or the context within which you build relationships, in which you can learn and promote at best, the conditions for the full development of the capacities of each. The Covid-19 health emergency has led to a reorganization of the school in terms of space and times, since the physical space of the classroom has replaced the virtual class, in which the concepts of "proximity" and "distance", with the passing of time, have taken on different meanings. The research project "Dadietro lo schermo" aims to investigate the changes that occurred within the class context during the DAD period, capturing the didactic and relational aspects through the development of some Focus Groups, who actively involve students of different school orders and grades, as privileged witnesses for the theme of research.
2021
Back the screen: what relationships between students in distance learning?
La scuola, oltre ad essere un contesto formativo e di istruzione, è da considerarsi anche una “palestra di vita”, ovvero un luogo in cui gli allievi hanno l’opportunità di mettere in gioco le loro capacità, di confrontarsi con i propri limiti e di imparare a vivere nella società, sviluppando legami sociali considerevoli. La scuola diventa quindi espressione di vita sociale, in cui ciascun individuo sviluppa funzioni psichiche superiori e apprende attraverso un processo di natura socioculturale. In questo senso, la scuola e la classe in modo particolare sono da considerarsi una comunità di apprendimento, uno spazio dove si abita, ovvero il contesto all’interno del quale si costruiscono relazioni, in cui è possibile apprendere e promuovere al meglio, le condizioni per lo sviluppo completo delle capacità di ciascuno. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato ad una riorganizzazione della scuola in termini di spazi e di tempi, dal momento che allo spazio fisico dell’aula si è sostituita la classe virtuale, nella quale i concetti di “vicinanza” e “lontananza”, con lo scorrere del tempo, hanno assunto accezioni diverse. Il progetto di ricerca “DADietro lo schermo” organizzato ha lo scopo di indagare i cambiamenti avvenuti all’interno del contesto classe durante il periodo della DAD, cogliendone gli aspetti didattici e relazionali attraverso lo sviluppo di alcuni Focus Group, che vedono coinvolti attivamente studenti di ordini e gradi scolastici differenti, come testimoni privilegiati per il tema della ricerca.
Comunità
Relazioni
Tecnologie
DAD
Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arduin_Erica.pdf

accesso aperto

Dimensione 911.35 kB
Formato Adobe PDF
911.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11024