La tesi si propone di analizzare la situazione attuale della scuola italiana, al fine di ragionare sulle principali caratteristiche che la contraddistinguono e sulle sue criticità che la recente pandemia ha fatto emergere. Inoltre, propone anche delle forme alternative di scuola, ossia modelli scolastici che ci si augura possano portare aiuto in una riflessione di dialogo tra le varie visioni che si hanno della scuola stessa. Infine, si avanzano delle proposte per poter mirare al ripensamento e alla risignificazione dell'istituzione scolastica nella sua interezza
Operazione a cuore aperto sull'oggi della nostra scuola: riflettere per rispecchiare, ripensare per risignificare.
CESARO, MARCO PIETRO
2021/2022
Abstract
La tesi si propone di analizzare la situazione attuale della scuola italiana, al fine di ragionare sulle principali caratteristiche che la contraddistinguono e sulle sue criticità che la recente pandemia ha fatto emergere. Inoltre, propone anche delle forme alternative di scuola, ossia modelli scolastici che ci si augura possano portare aiuto in una riflessione di dialogo tra le varie visioni che si hanno della scuola stessa. Infine, si avanzano delle proposte per poter mirare al ripensamento e alla risignificazione dell'istituzione scolastica nella sua interezzaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cesaro_Marco Pietro.pdf
accesso aperto
Dimensione
654.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
654.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11037