La tesi si propone di analizzare la situazione attuale della scuola italiana, al fine di ragionare sulle principali caratteristiche che la contraddistinguono e sulle sue criticità che la recente pandemia ha fatto emergere. Inoltre, propone anche delle forme alternative di scuola, ossia modelli scolastici che ci si augura possano portare aiuto in una riflessione di dialogo tra le varie visioni che si hanno della scuola stessa. Infine, si avanzano delle proposte per poter mirare al ripensamento e alla risignificazione dell'istituzione scolastica nella sua interezza

Operazione a cuore aperto sull'oggi della nostra scuola: riflettere per rispecchiare, ripensare per risignificare.

CESARO, MARCO PIETRO
2021/2022

Abstract

La tesi si propone di analizzare la situazione attuale della scuola italiana, al fine di ragionare sulle principali caratteristiche che la contraddistinguono e sulle sue criticità che la recente pandemia ha fatto emergere. Inoltre, propone anche delle forme alternative di scuola, ossia modelli scolastici che ci si augura possano portare aiuto in una riflessione di dialogo tra le varie visioni che si hanno della scuola stessa. Infine, si avanzano delle proposte per poter mirare al ripensamento e alla risignificazione dell'istituzione scolastica nella sua interezza
2021
An open-hearted operation on the present day of our school: reflecting to reflect, rethinking to re-signify.
Scuola
Scuole alternative
Modelli scolastici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cesaro_Marco Pietro.pdf

accesso aperto

Dimensione 654.03 kB
Formato Adobe PDF
654.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11037