La trattazione analizza il bisogno della genitorialità ad essere sostenuta con interventi educativi, in particolare nei contesti familiari caratterizzati da disagio e vulnerabilità. Si esaminano i cambiamenti della struttura familiare, dal Cinquecento a oggi, che, influenzati dai mutamenti sociali, hanno predisposto differenti genitorialità e necessità. Si sono analizzati interventi educativi, nazionali e internazionali, volti a sostenere i genitori che si trovano in situazioni di disagio. Si è, poi, esaminato come la letteratura per l'infanzia possa essere utile nel creare spazi di dialogo, confronto e nuove cornici di pensiero, ampliando la riflessione tra genitori e figli. La trattazione si conclude con l'applicazione della letteratura per l'infanzia in un caso studio, nel quale la richiesta era tentare il riavvicinamento tra padre e figlia in seguito a una separazione con alta conflittualità.
Genitori tra le righe. La Letteratura per l'Infanzia nei contesti di disagio familiare
GIONA, MARTINA
2021/2022
Abstract
La trattazione analizza il bisogno della genitorialità ad essere sostenuta con interventi educativi, in particolare nei contesti familiari caratterizzati da disagio e vulnerabilità. Si esaminano i cambiamenti della struttura familiare, dal Cinquecento a oggi, che, influenzati dai mutamenti sociali, hanno predisposto differenti genitorialità e necessità. Si sono analizzati interventi educativi, nazionali e internazionali, volti a sostenere i genitori che si trovano in situazioni di disagio. Si è, poi, esaminato come la letteratura per l'infanzia possa essere utile nel creare spazi di dialogo, confronto e nuove cornici di pensiero, ampliando la riflessione tra genitori e figli. La trattazione si conclude con l'applicazione della letteratura per l'infanzia in un caso studio, nel quale la richiesta era tentare il riavvicinamento tra padre e figlia in seguito a una separazione con alta conflittualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giona_Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11047