Si è ritenuto opportuno osservare come l’istituzione scolastica sia cambiata nel tempo a favore della diversità, prestando particolare attenzione alla figura dell’educatore professionale nella scuola e alla collaborazione con gli insegnanti. Inoltre, si è considerato interessante indagare, attraverso una ricerca quantitativa, come i docenti e gli educatori professionali di alcuni istituti comprensivi della provincia di Catanzaro percepiscano la figura del professionista dell’educazione nel contesto scolastico, l’inclusione e il rapporto fra di loro. La ricerca nasce con l’intento di rispondere alle seguenti domande di ricerca: Come viene percepita la figura dell’educatore nella scuola? Come si rapportano fra loro le diverse figure educative? E di osservare se l'ipotesi, secondo la quale quanto maggiormente positiva è la percezione del rapporto fra le figure educative, tanto maggiormente positiva è la percezione dell’inclusione nella scuola in cui lavorano, sia vera.

La collaborazione tra le figure educative per una scuola più inclusiva. Ricerca quantitativa con un gruppo di educatori professionali e insegnanti di alcuni istituti comprensivi in provincia di Catanzaro

IAZZOLINO, OTTAVIA
2021/2022

Abstract

Si è ritenuto opportuno osservare come l’istituzione scolastica sia cambiata nel tempo a favore della diversità, prestando particolare attenzione alla figura dell’educatore professionale nella scuola e alla collaborazione con gli insegnanti. Inoltre, si è considerato interessante indagare, attraverso una ricerca quantitativa, come i docenti e gli educatori professionali di alcuni istituti comprensivi della provincia di Catanzaro percepiscano la figura del professionista dell’educazione nel contesto scolastico, l’inclusione e il rapporto fra di loro. La ricerca nasce con l’intento di rispondere alle seguenti domande di ricerca: Come viene percepita la figura dell’educatore nella scuola? Come si rapportano fra loro le diverse figure educative? E di osservare se l'ipotesi, secondo la quale quanto maggiormente positiva è la percezione del rapporto fra le figure educative, tanto maggiormente positiva è la percezione dell’inclusione nella scuola in cui lavorano, sia vera.
2021
The collaboration between professionals in the educational field, for a more inclusive school. A quantitative research with a group of professional educators and teachers of some comprehensive schools in the province of Catanzaro
inclusione
educatore
scuola
alleanza educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI - IAZZOLINO OTTAVIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 819.14 kB
Formato Adobe PDF
819.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11049