La disabilità è una condizione che può colpire chiunque nell’arco della vita. I servizi per la disabilità hanno lo scopo di offrire assistenza socio-sanitaria non solo agli utenti che frequentano il servizio, ma anche ai familiari, creando una rete che si supporti vicendevolmente. Il personale impiegato all’interno di queste strutture è altamente formato e lavora in sinergia, con lo scopo di offrire cure specializzate, basandosi su una visione centrata sulla persona e non sulla malattia, in una prospettiva che tenga conto dei molteplici fattori, personali ed ambientali, che interagendo fra loro concorrono ad influenzare lo stato di salute dell’individuo nel corso del tempo (approccio biopsicosociale). Affinché ciò sia possibile, la relazione tra utenti e professionisti è considerata il motore di avviamento (Ferrario et al., 2002) del servizio. Con questa tesi ci si prefigge lo scopo di esplorare i concetti di qualità e soddisfazione all’interno dei servizi sociosanitari, attraverso l'indagine di una realtà presente all'interno del territorio dell'Alta Padovana. Tali concetti sono legati in modo sinergico tra loro; diversi studi hanno dimostrato, infatti, che le organizzazioni più efficienti sono quelle con all’interno dipendenti soddisfatti e un clima sereno e partecipativo. Solo rilevando le percezioni di chi vive ed opera all’interno di queste realtà istituzionali è, dunque, possibile incrementare il livello di qualità offerta all'interno di questi servizi.
La valutazione dei servizi alla persona: un'indagine sulla qualità percepita da personale e utenti di un centro diurno per disabilità motoria
TONELLO, ALICE
2021/2022
Abstract
La disabilità è una condizione che può colpire chiunque nell’arco della vita. I servizi per la disabilità hanno lo scopo di offrire assistenza socio-sanitaria non solo agli utenti che frequentano il servizio, ma anche ai familiari, creando una rete che si supporti vicendevolmente. Il personale impiegato all’interno di queste strutture è altamente formato e lavora in sinergia, con lo scopo di offrire cure specializzate, basandosi su una visione centrata sulla persona e non sulla malattia, in una prospettiva che tenga conto dei molteplici fattori, personali ed ambientali, che interagendo fra loro concorrono ad influenzare lo stato di salute dell’individuo nel corso del tempo (approccio biopsicosociale). Affinché ciò sia possibile, la relazione tra utenti e professionisti è considerata il motore di avviamento (Ferrario et al., 2002) del servizio. Con questa tesi ci si prefigge lo scopo di esplorare i concetti di qualità e soddisfazione all’interno dei servizi sociosanitari, attraverso l'indagine di una realtà presente all'interno del territorio dell'Alta Padovana. Tali concetti sono legati in modo sinergico tra loro; diversi studi hanno dimostrato, infatti, che le organizzazioni più efficienti sono quelle con all’interno dipendenti soddisfatti e un clima sereno e partecipativo. Solo rilevando le percezioni di chi vive ed opera all’interno di queste realtà istituzionali è, dunque, possibile incrementare il livello di qualità offerta all'interno di questi servizi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/11070