La mia tesi magistrale tratta la storia dello sviluppo sostenibile e le conferenze che si sono susseguite nel corso degli anni; il lungo e travagliato percorso per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile è culminato con la nascita dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i suoi 17 Sustainable Development Goals. Personalmente ho deciso di affrontare i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da un punto di vista teorico e da un punto di vista pedagogico facendo riferimento anche ad autori come Jean-Jacques Rousseau e Maria Montessori. Per confermare le ipotesi teoriche enunciate nei primi due capitoli ho svolto una ricerca empirica e ho somministrato un questionario auto compilato ai genitori dei bambini frequentanti l'asilo nido presso cui lavoro da marzo 2020. L'obiettivo di questa ricerca empirica è quello di indagare l'interesse dei genitori rispetto l'apprendimento delle principali tematiche dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dei loro bambini in tenera età.

Educare alla sostenibilità: un'indagine relativa all'interesse dei genitori dei bambini dell'asilo nido "L'Albero Azzurro"

BEDIN, MARTINA
2020/2021

Abstract

La mia tesi magistrale tratta la storia dello sviluppo sostenibile e le conferenze che si sono susseguite nel corso degli anni; il lungo e travagliato percorso per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile è culminato con la nascita dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i suoi 17 Sustainable Development Goals. Personalmente ho deciso di affrontare i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da un punto di vista teorico e da un punto di vista pedagogico facendo riferimento anche ad autori come Jean-Jacques Rousseau e Maria Montessori. Per confermare le ipotesi teoriche enunciate nei primi due capitoli ho svolto una ricerca empirica e ho somministrato un questionario auto compilato ai genitori dei bambini frequentanti l'asilo nido presso cui lavoro da marzo 2020. L'obiettivo di questa ricerca empirica è quello di indagare l'interesse dei genitori rispetto l'apprendimento delle principali tematiche dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dei loro bambini in tenera età.
2020
Education for sustainability development: a survey about the parents' interest of pupils at nursery "L'Albero Azzurro"
Sviluppo sostenibile
Agenda 2030
17 SDGs
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BEDIN_MARTINA.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11078