Le manifestazioni fieristiche sono un ottimo strumento di comunicazione per le imprese che vi partecipano e necessitano di un’organizzazione e gestione efficaci. Tuttavia, la pandemia da Covid-19 iniziata nei primi mesi del 2020, ha imposto numerosi ostacoli e sfide all’organizzazione di questi eventi in presenza. Questo elaborato si propone di evidenziare come i principi del Project Management possano essere applicati all’organizzazione degli eventi fieristici e di capire quali siano stati i cambiamenti imposti dalla pandemia nell’organizzazione delle fiere, in particolare delle fiere sul turismo in Italia. Per rispondere alla domanda della ricerca è stato sottoposto alle principali fiere sul turismo italiane un questionario online che indagasse sull’importanza del sito web e dei social network per le organizzazioni fieristiche, sulla digitalizzazione e sugli indicatori del successo dell’evento. Le risposte fornite evidenziano che il modo di “fare le fiere” è cambiato e non tornerà come prima: le piattaforme digitali continueranno ad essere parte integrante degli eventi fieristici anche se predominante è la necessità di un ritorno della fiera in presenza.

IL PROJECT MANAGEMENT APPLICATO ALL’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI FIERISTICI: UN CONFRONTO TRA LE FIERE SUL TURISMO IN ITALIA

MARCHIORO, GAIA
2021/2022

Abstract

Le manifestazioni fieristiche sono un ottimo strumento di comunicazione per le imprese che vi partecipano e necessitano di un’organizzazione e gestione efficaci. Tuttavia, la pandemia da Covid-19 iniziata nei primi mesi del 2020, ha imposto numerosi ostacoli e sfide all’organizzazione di questi eventi in presenza. Questo elaborato si propone di evidenziare come i principi del Project Management possano essere applicati all’organizzazione degli eventi fieristici e di capire quali siano stati i cambiamenti imposti dalla pandemia nell’organizzazione delle fiere, in particolare delle fiere sul turismo in Italia. Per rispondere alla domanda della ricerca è stato sottoposto alle principali fiere sul turismo italiane un questionario online che indagasse sull’importanza del sito web e dei social network per le organizzazioni fieristiche, sulla digitalizzazione e sugli indicatori del successo dell’evento. Le risposte fornite evidenziano che il modo di “fare le fiere” è cambiato e non tornerà come prima: le piattaforme digitali continueranno ad essere parte integrante degli eventi fieristici anche se predominante è la necessità di un ritorno della fiera in presenza.
2021
PROJECT MANAGEMENT IN FAIRS: A COMPARISON OF TOURISM EXHIBITIONS IN ITALY IN COVID19 TIMES
project management
evento fieristico
turismo
organizzazione
fiera
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchioro_Gaia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11177