Il progetto di tesi dal titolo “Destination Management: il caso Gargano” ha come obiettivo l’analisi dell’offerta turistica pugliese e la ricerca delle soluzioni strategiche al fine di potenziare il turismo. Il primo capitolo si apre con un’introduzione generale sul turismo, partendo dalla sua definizione proseguendo con le sue forme concludendo con la sua evoluzione. Si cercherà di fare un quadro generale della situazione attuale a livello internazionale, europeo e italiano, cercando di capire quanto ha inciso l’emergenza COVID-19 nel settore turistico e come ci si è mossi per affrontare la situazione. Il secondo capitolo tratta della destinazione turistica, partendo dai fattori pull e push fino ad arrivare ai fattori che generano flussi turistici, per poi passare al concetto di destinazione e del suo ciclo di vita. Gli sviluppi del discorso portano a come si gestisce una destinazione, è questo il campo del Destination Management, che permette una gestione globale della destinazione, tenendo conto dei diversi soggetti che vi operano all’interno. Dal Management si passa al Destination Marketing, ovvero le pratiche che aumentano l’attrattività e la competitività della destinazione sul mercato. Il centro della tesi è dedicato alla Regione Puglia e al Gargano. Conosceremo più approfonditamente i territori e le rispettive caratteristiche, le tradizioni, le forme di turismo, l’offerta turistica e la governance del territorio.

Destination Management: il caso Puglia

MASTROMATTEO, MATTEO
2021/2022

Abstract

Il progetto di tesi dal titolo “Destination Management: il caso Gargano” ha come obiettivo l’analisi dell’offerta turistica pugliese e la ricerca delle soluzioni strategiche al fine di potenziare il turismo. Il primo capitolo si apre con un’introduzione generale sul turismo, partendo dalla sua definizione proseguendo con le sue forme concludendo con la sua evoluzione. Si cercherà di fare un quadro generale della situazione attuale a livello internazionale, europeo e italiano, cercando di capire quanto ha inciso l’emergenza COVID-19 nel settore turistico e come ci si è mossi per affrontare la situazione. Il secondo capitolo tratta della destinazione turistica, partendo dai fattori pull e push fino ad arrivare ai fattori che generano flussi turistici, per poi passare al concetto di destinazione e del suo ciclo di vita. Gli sviluppi del discorso portano a come si gestisce una destinazione, è questo il campo del Destination Management, che permette una gestione globale della destinazione, tenendo conto dei diversi soggetti che vi operano all’interno. Dal Management si passa al Destination Marketing, ovvero le pratiche che aumentano l’attrattività e la competitività della destinazione sul mercato. Il centro della tesi è dedicato alla Regione Puglia e al Gargano. Conosceremo più approfonditamente i territori e le rispettive caratteristiche, le tradizioni, le forme di turismo, l’offerta turistica e la governance del territorio.
2021
Destination Management: the case of Puglia
turismo
puglia
marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11181