L'obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in evidenza il ruolo del museo come luogo di apprendimento, ove tutti i cittadini possono vivere un'esperienza stimolante e formativa. A tal fine, si è deciso di presentare il caso del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e delle attività didattiche da questo proposte. Si è ritenuto necessario dedicare i primi due capitoli a Canova e ai suoi luoghi, poiché questi sono in stretta connessione con le varie iniziative del museo. Il terzo capitolo spiegherà brevemente la didattica museale, analizzandola da un punto di vista storico. Dopo un paragrafo che definisce la didattica museale e le professioni ad essa connesse, vengono descritti i principali supporti didattici e le modalità comunicative che migliorano la fruizione nei musei. Infine, l'ultimo capitolo presenta il caso studio del Museo Canova e le attività didattiche proposte, riportando anche l'esperienza della visita guidata, che si è potuta osservare di persona grazie a un periodo di stage presto questa istituzione museale.

IL MUSEO COME LUOGO DI APPRENDIMENTO: IL CASO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE AL MUSEO CANOVA

PACCAGNELLA, ANNA
2021/2022

Abstract

L'obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in evidenza il ruolo del museo come luogo di apprendimento, ove tutti i cittadini possono vivere un'esperienza stimolante e formativa. A tal fine, si è deciso di presentare il caso del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e delle attività didattiche da questo proposte. Si è ritenuto necessario dedicare i primi due capitoli a Canova e ai suoi luoghi, poiché questi sono in stretta connessione con le varie iniziative del museo. Il terzo capitolo spiegherà brevemente la didattica museale, analizzandola da un punto di vista storico. Dopo un paragrafo che definisce la didattica museale e le professioni ad essa connesse, vengono descritti i principali supporti didattici e le modalità comunicative che migliorano la fruizione nei musei. Infine, l'ultimo capitolo presenta il caso studio del Museo Canova e le attività didattiche proposte, riportando anche l'esperienza della visita guidata, che si è potuta osservare di persona grazie a un periodo di stage presto questa istituzione museale.
2021
THE MUSEUM AS A PLACE FOR LEARNING: EDUCATIONAL ACTIVITIES AT THE CANOVA MUSEUM
Antonio Canova
Gipsoteca canoviana
attività didattiche
didattica museale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paccagnella_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11184