L'obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in evidenza il ruolo del museo come luogo di apprendimento, ove tutti i cittadini possono vivere un'esperienza stimolante e formativa. A tal fine, si è deciso di presentare il caso del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e delle attività didattiche da questo proposte. Si è ritenuto necessario dedicare i primi due capitoli a Canova e ai suoi luoghi, poiché questi sono in stretta connessione con le varie iniziative del museo. Il terzo capitolo spiegherà brevemente la didattica museale, analizzandola da un punto di vista storico. Dopo un paragrafo che definisce la didattica museale e le professioni ad essa connesse, vengono descritti i principali supporti didattici e le modalità comunicative che migliorano la fruizione nei musei. Infine, l'ultimo capitolo presenta il caso studio del Museo Canova e le attività didattiche proposte, riportando anche l'esperienza della visita guidata, che si è potuta osservare di persona grazie a un periodo di stage presto questa istituzione museale.
IL MUSEO COME LUOGO DI APPRENDIMENTO: IL CASO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE AL MUSEO CANOVA
PACCAGNELLA, ANNA
2021/2022
Abstract
L'obiettivo di questo elaborato è quello di mettere in evidenza il ruolo del museo come luogo di apprendimento, ove tutti i cittadini possono vivere un'esperienza stimolante e formativa. A tal fine, si è deciso di presentare il caso del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e delle attività didattiche da questo proposte. Si è ritenuto necessario dedicare i primi due capitoli a Canova e ai suoi luoghi, poiché questi sono in stretta connessione con le varie iniziative del museo. Il terzo capitolo spiegherà brevemente la didattica museale, analizzandola da un punto di vista storico. Dopo un paragrafo che definisce la didattica museale e le professioni ad essa connesse, vengono descritti i principali supporti didattici e le modalità comunicative che migliorano la fruizione nei musei. Infine, l'ultimo capitolo presenta il caso studio del Museo Canova e le attività didattiche proposte, riportando anche l'esperienza della visita guidata, che si è potuta osservare di persona grazie a un periodo di stage presto questa istituzione museale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paccagnella_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11184