The aims of this thesis is to present the progress of the tourist development of the Destination of Chioggia, Sottomarina Lido and Isolaverde. The first chapter introduces the phenomenon of tourism from its origins to today, with a broad overview of the consequences of the health crisis. The second chapter follows, where the concepts of destination management, destination marketing and DMO essential for my work. The following chapter introduces the Veneto tourist scene in the last three years and the OGD present within the territory. The fourth chapter is focused on the DMO of Chioggia: History, Sea and Lagoon. Chioggia, Sottomarina Lido and Isolaverde are presented in their historical and current complexity. It is also analyzed the tourist trend in the three areas of the last three years, through the creation of graphs on arrivals and presence. The fifth chapter tells through the Destination Management Plan and the SWOT analysis what are the strengths and weaknesses in addition to the opportunities and threats of the Destination. Finally, new models of OGD will be proposed for the Chioggia Destination and new forms of tourism promotion.

Questa tesi ha lo scopo di presentare l'evoluzione dello sviluppo turistico della Destinazione di Chioggia, Sottomarina Lido e Isolaverde. Nel primo capitolo viene introdotto il fenomeno del turistico dalle sue origini ad oggi, con ampia panoramica delle conseguenze in merito alla crisi sanitaria. Segue il secondo capitolo, dove vengono introdotti i concetti di destination management, destination marketing e DMO essenziali allo sviluppo del mio elaborato. Il terzo capitolo introduce lo scenario turistico Veneto negli ultimi tre anni e le OGD presenti all'interno del territorio. Il quarto capitolo si focalizza sulla DMO di Chioggia: Storia, Mare e Laguna. Chioggia, Sottomarina Lido e Isolaverde vengono presentate nella loro complessità storica ed attuale. Viene inoltre, analizzata la tendenza turistica nelle tre aree degli ultimi tre anni, attraverso la realizzazione di grafici relativi agli arrivi e alle presenze. Il quinto capitolo racconta attraverso il Destination Management Plan e l'analisi SWOT quali sono i punti di forza e di debolezza oltre alle opportunità ed alle minacce della Destinazione. Infine verranno proposti nuovi modelli di OGD per la Destinazione Chioggia e nuove forme di promozione turistica.

Chioggia: storia, mare e laguna - organizzazione e gestione della destinazione turistica

TOFFANIN, CARLOTTA
2021/2022

Abstract

The aims of this thesis is to present the progress of the tourist development of the Destination of Chioggia, Sottomarina Lido and Isolaverde. The first chapter introduces the phenomenon of tourism from its origins to today, with a broad overview of the consequences of the health crisis. The second chapter follows, where the concepts of destination management, destination marketing and DMO essential for my work. The following chapter introduces the Veneto tourist scene in the last three years and the OGD present within the territory. The fourth chapter is focused on the DMO of Chioggia: History, Sea and Lagoon. Chioggia, Sottomarina Lido and Isolaverde are presented in their historical and current complexity. It is also analyzed the tourist trend in the three areas of the last three years, through the creation of graphs on arrivals and presence. The fifth chapter tells through the Destination Management Plan and the SWOT analysis what are the strengths and weaknesses in addition to the opportunities and threats of the Destination. Finally, new models of OGD will be proposed for the Chioggia Destination and new forms of tourism promotion.
2021
Destination management:the case of Chioggia
Questa tesi ha lo scopo di presentare l'evoluzione dello sviluppo turistico della Destinazione di Chioggia, Sottomarina Lido e Isolaverde. Nel primo capitolo viene introdotto il fenomeno del turistico dalle sue origini ad oggi, con ampia panoramica delle conseguenze in merito alla crisi sanitaria. Segue il secondo capitolo, dove vengono introdotti i concetti di destination management, destination marketing e DMO essenziali allo sviluppo del mio elaborato. Il terzo capitolo introduce lo scenario turistico Veneto negli ultimi tre anni e le OGD presenti all'interno del territorio. Il quarto capitolo si focalizza sulla DMO di Chioggia: Storia, Mare e Laguna. Chioggia, Sottomarina Lido e Isolaverde vengono presentate nella loro complessità storica ed attuale. Viene inoltre, analizzata la tendenza turistica nelle tre aree degli ultimi tre anni, attraverso la realizzazione di grafici relativi agli arrivi e alle presenze. Il quinto capitolo racconta attraverso il Destination Management Plan e l'analisi SWOT quali sono i punti di forza e di debolezza oltre alle opportunità ed alle minacce della Destinazione. Infine verranno proposti nuovi modelli di OGD per la Destinazione Chioggia e nuove forme di promozione turistica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carlotta Toffanin.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11189